Direzione didattica di Pavone Canavese

Conchiglie

piccole riflessioni nel mare della psicologia
a cura di Daniela Bardelli

vai alla pagina principale della rubrica vai alla pagina principale della rubrica vai alla pagina principale della rubrica

Primum comunicare,
quindi insegnare

Un nostro lettore  ci ha scritto

Non crede che le problematiche della comunicazione debbano essere parte integrante delle attività svolte in classe? Ovvero formare gli insegnanti a riconoscere le metodologie idonee al superamento dei conflitti nelle relazioni quotidiane tra alunni e nel contempo educare i bambini a prevenire i conflitti tramite l'educazione al controllo e alla gestione della "parola", non pensa che possa contribuire a migliorare la qualità della vita dentro e fuori la scuola ?

Questa la risposta di Daniela Bardelli

La sua riflessione mi sembra interessante ed è più che opportuna, ma mi fa riflettere sul fatto che spesso proprio gli elementi più naturali e spontanei, come ad esempio la comunicazione umana, vengono dati per scontate e, a volte, creano disguidi e fraintendimenti.
Nella scuola, prima di tutto, io credo che si dovrebbe comunicare, prima ancora di imparare ad usare, controllare o gestire la parola. E' anche compito dell'insegnante dare ai bambini, al di là della didattica,  la possibilità di esprimersi e, soprattutto, di sentirsi ascoltati: solo chi ha sperimentato l'ascolto può permettersi di ascoltare e quindi di entrare in relazione con l'altro senza necessariamente "farsi sentire" alzando la voce.
Spesso, nella quotidianità, inadeguate modalità di comunicazione  fanno nascere e provocano comportamenti conflittuali e le parole non sempre li risolvono, forse perchè ci si ferma troppo frequentemente al significato del contenuto dimenticando gli impliciti relazionali sottostanti.
Certo, una buona consapevolezza di ciò può essere un buon punto di partenza per mettersi in gioco e provare a migliorare la nostra vita e quella di chi ci sta accanto, e la scuola, con tutti i suoi attori, ricopre un ruolo molto importante.

torna indietro