GRUPPO "COOPERAZIONE TELEMATICA"
SCHEDE PERVENUTE
"Cooperazione telematica tra reti di scuole"
1) Trame-rete. Progetto storie cooperative
2) La fabbrica dei racconti
PRIMA SCHEDA
"TRAME-rete: Progetto Storie Cooperative" Indirizzo Web(eventuale):http://www.pavonerisorse.to.it/coord1b/trame.htm
Soggetti coinvolti (circoli didattici - scuole - classi):
Circoli Didattici: Padre Gemelli, Parini, Pellico (TO) e Rivoli III
Padre Gemelli: Classe Terza D
Parini (Plesso Aurora): Classe Terza A
Pellico (Plesso Parato): Classe Seconda A
Rivoli III (Plesso Cavour): Classe Seconda A
Eventuali insegnanti referenti:
Padre Gemelli: Paola Tarino
Parini: Oscar Perino
Pellico: Pietro Madaro
Rivoli III: Massimo Arras
Anno di realizzazione: Anno Scolastico 1998/99
Tempi e durata della cooperazione: Primo e Secondo quadrimestre (ottobre - giugno)
Tematica della cooperazione telematica:
Individuare uno
spazio di progettualità comune, in base al quale imbastire una micro-rete centrata sul lavoro
cooperativo tra bambini e docenti di scuole diverse e sulla documentazione
delle esperienze.
Costruzione di quattro storie cooperative, frutto della corrispondenza telematica e degli
scambi incrociati tra le classi coinvolte.
Modalità dell'interazione telematica:
infrastruttura tecnologica utilizzata
Laboratori telematici delle scuole coinvolte
Computer multimediali, connessione ad Internet
Programmi di gestione della posta elettronica, videoscrittura (Word)
Utilizzo dello scanner e di programmi grafici per il trattamento delle immagini
messaggistica (sistema usato, tipologia degli scambi comunicativi)
Utilizzo di programmi di gestione della posta elettronica (Explorer, Netscape, Outlook)
Spedizione di e-mail (corpo del messaggio con attach) a tutte le scuole coinvolte nel progetto
Accordi su: modalità, tempi di trasmissione dei messaggi, formato delle immagini (.jpg) e dei
documenti da allegare (.doc), lunghezza massima del testo, scelta del colore e del tipo di font
Modalità di produzione (crocettare più voci):
Contesto:
þ Attività di classe
þ Laboratorio
þ Attività di cooperazione interna al Circolo
þ Attività di cooperazione in rete con altre scuole
Funzione didattica:
¨ Esperienza co-prodotta in rete da soli docenti
þ Esperienza co-prodotta in rete con gli studenti
þ Esperienza destinata all'uso da parte di altri utenti
þ Documentazione di attività didattica in rete
SECONDA SCHEDA
"La fabbrica dei racconti"
Indirizzo Web(eventuale):
http://cbn.iperv.it/comune18/Racconti/index.htmSoggetti coinvolti (circoli didattici - scuole - classi):
Provincia |
Località |
Scuola Elementare Statale |
Ins. coordinatore |
Venezia |
Valli di Chioggia |
D. Ballarin - D.D. Sottomarina |
Paolo Boscolo |
Siena |
Staggia Senese-Poggiponsi |
C. Bernabei - D.D. II C. Poggibonsi |
Gabriele Marini |
Belluno |
Arsiè |
Arnaldo Fusinato-Ist. c. di Fonzaso |
Elisabetta Venzin |
Torino |
Pinerolo |
Collodi-V.le Kennedy-III C. Pinerolo |
Marisa Bonetto |
Torino |
Pinerolo |
Collodi - C.so Torino-III C. Pinerolo |
Daniele Pons |
Torino |
Riva di Pinerolo |
D. D. III C. Pinerolo |
Luisella Scagno |
Torino |
Buriasco |
D. D. III C. Pinerolo |
Canavosio Luciana |
Torino |
Macello |
Piccolatti - III C. Pinerolo |
Ermacora Franca |
Torino |
Piscina |
Camussi - III C. Pinerolo |
Costantino Mauro |
Eventuali insegnanti referenti:
vedi sopra
Anno di realizzazione: Anno Scolastico 1998/99
Tempi e durata della cooperazione:intero anno scolastico, gli scambi telematici sono avvenuti ogni quindici giorni
Tematica della cooperazione telematica:
Le scuole elementari che hanno dato vita alla Fabbrica dei Racconti sono realtà divise dallo spazio, ma vicine grazie a Internet. L'esperienza didattica dell'intero anno scolastico 1998/1999 ha visto gli alunni di queste scuole, anche i piccolissimi, produrre racconti a più mani, comunicare grazie alla posta elettronica, chattare, scambiare informazioni e ricerche, cimentarsi nella produzione di pagine da proporre in rete.
Cosa produce la fabbrica dei racconti? Tra le altre cose anche racconti. Sono queste le storie (allegate sul dischetto) realizzate a più mani. Lo stimolo é partito da Pinerolo: la classe di ogni scuola ha scritto un breve capitolo che poi ha trasmesso alla scuola successiva che a sua volta ha continuato il racconto prima di inviarlo ad altri. Protagonisti i bambini impegnati ad inventare, digitare sulla tastiera, disegnare e comunicare con i loro compagni in un vera staffetta elettronica che ha coinvolto ben otto scuole elementari.
Modalità dell'interazione telematica:
infrastruttura tecnologica utilizzata
Laboratori multimediali (PC Pentium/Win 95-98), collegamento a Internet
messaggistica (sistema usato, tipologia degli scambi comunicativi)
Sia per la chat, sia per lo scambio dei racconti sono stati utilizzati i programmi di posta elettronica più comuni: Eudora, Internet mail, Outlook.
Modalità di produzione (crocettare più voci):
Contesto:
þ Attività di classe
þ Laboratorio
þ Attività di cooperazione interna al Circolo
þ Attività di cooperazione in rete con altre scuole
Funzione didattica:
¨ Esperienza co-prodotta in rete da soli docenti
þ Esperienza co-prodotta in rete con gli studenti
þ Esperienza destinata all'uso da parte di altri utenti
þ Documentazione di attività didattica in rete
P.S. l'insegnante Scagno Luisella è disponibile a presentare l'esperienza al convegno