In vista del Convegno "La tecnologia nella scuola di base"
che si terrà a Pinerolo - Venerdì 18 giugno 1999

GRUPPO "COOPERAZIONE TELEMATICA"

    SCHEDE PERVENUTE

"Cooperazione telematica tra reti di scuole"

 

1) Trame-rete. Progetto storie cooperative

2) La fabbrica dei racconti

 

PRIMA SCHEDA

"TRAME-rete: Progetto Storie Cooperative"

Indirizzo Web(eventuale):

http://www.pavonerisorse.to.it/coord1b/trame.htm

Soggetti coinvolti (circoli didattici - scuole - classi):

Circoli Didattici: Padre Gemelli, Parini, Pellico (TO) e Rivoli III

Padre Gemelli: Classe Terza D

Parini (Plesso Aurora): Classe Terza A

Pellico (Plesso Parato): Classe Seconda A

Rivoli III (Plesso Cavour): Classe Seconda A

Eventuali insegnanti referenti:

Padre Gemelli: Paola Tarino

Parini: Oscar Perino

Pellico: Pietro Madaro

Rivoli III: Massimo Arras

Anno di realizzazione: Anno Scolastico 1998/99

Tempi e durata della cooperazione: Primo e Secondo quadrimestre (ottobre - giugno)

Tematica della cooperazione telematica:

Individuare uno spazio di progettualità comune, in base al quale imbastire una micro-rete centrata sul lavoro cooperativo tra bambini e docenti di scuole diverse e sulla documentazione delle esperienze.
Costruzione di quattro storie cooperative, frutto della corrispondenza telematica e degli scambi incrociati tra le classi coinvolte.

Modalità dell'interazione telematica:

  • infrastruttura tecnologica utilizzata

Laboratori telematici delle scuole coinvolte

Computer multimediali, connessione ad Internet

Programmi di gestione della posta elettronica, videoscrittura (Word)

Utilizzo dello scanner e di programmi grafici per il trattamento delle immagini

  • messaggistica (sistema usato, tipologia degli scambi comunicativi)

Utilizzo di programmi di gestione della posta elettronica (Explorer, Netscape, Outlook)

Spedizione di e-mail (corpo del messaggio con attach) a tutte le scuole coinvolte nel progetto

Accordi su: modalità, tempi di trasmissione dei messaggi, formato delle immagini (.jpg) e dei

documenti da allegare (.doc), lunghezza massima del testo, scelta del colore e del tipo di font

Modalità di produzione (crocettare più voci):

Contesto:

þ Attività di classe

þ Laboratorio

þ Attività di cooperazione interna al Circolo

þ Attività di cooperazione in rete con altre scuole

Funzione didattica:

¨ Esperienza co-prodotta in rete da soli docenti

þ Esperienza co-prodotta in rete con gli studenti

þ Esperienza destinata all'uso da parte di altri utenti

þ Documentazione di attività didattica in rete

 

SECONDA SCHEDA

"La fabbrica dei racconti"

Indirizzo Web(eventuale):

http://cbn.iperv.it/comune18/Racconti/index.htm

Soggetti coinvolti (circoli didattici - scuole - classi):

Provincia

Località

Scuola Elementare Statale

Ins. coordinatore

Venezia

Valli di Chioggia

D. Ballarin - D.D. Sottomarina

Paolo Boscolo

Siena

Staggia Senese-Poggiponsi

C. Bernabei - D.D. II C. Poggibonsi

Gabriele Marini

Belluno

Arsiè

Arnaldo Fusinato-Ist. c. di Fonzaso

Elisabetta Venzin

Torino

Pinerolo

Collodi-V.le Kennedy-III C. Pinerolo

Marisa Bonetto

Torino

Pinerolo

Collodi - C.so Torino-III C. Pinerolo

Daniele Pons

Torino

Riva di Pinerolo

D. D. III C. Pinerolo

Luisella Scagno

Torino

Buriasco

D. D. III C. Pinerolo

Canavosio Luciana

Torino

Macello

Piccolatti - III C. Pinerolo

Ermacora Franca

Torino

Piscina

Camussi - III C. Pinerolo

Costantino Mauro

Eventuali insegnanti referenti:

vedi sopra

Anno di realizzazione: Anno Scolastico 1998/99

Tempi e durata della cooperazione:intero anno scolastico, gli scambi telematici sono avvenuti ogni quindici giorni

Tematica della cooperazione telematica:

Le scuole elementari che hanno dato vita alla Fabbrica dei Racconti sono realtà divise dallo spazio,  ma vicine grazie a Internet. L'esperienza didattica dell'intero anno scolastico 1998/1999 ha visto gli alunni di queste scuole, anche i piccolissimi, produrre racconti a più mani, comunicare grazie alla posta elettronica, chattare, scambiare informazioni e ricerche, cimentarsi nella produzione di pagine da proporre in rete.

Cosa produce la fabbrica dei racconti? Tra le altre cose anche racconti. Sono queste le storie (allegate sul dischetto) realizzate a più mani. Lo stimolo é partito da Pinerolo: la classe di ogni scuola ha scritto un breve capitolo che poi ha trasmesso alla scuola successiva che a sua volta ha continuato il racconto prima di inviarlo ad altri. Protagonisti i bambini impegnati ad inventare, digitare sulla tastiera, disegnare e comunicare con i loro compagni in un vera staffetta elettronica che ha coinvolto ben otto scuole elementari.

Modalità dell'interazione telematica:

  • infrastruttura tecnologica utilizzata

Laboratori multimediali (PC Pentium/Win 95-98), collegamento a Internet

  • messaggistica (sistema usato, tipologia degli scambi comunicativi)

Sia per la chat, sia per lo scambio dei racconti sono stati utilizzati i programmi di posta elettronica più comuni: Eudora, Internet mail, Outlook.

Modalità di produzione (crocettare più voci):

Contesto:

þ Attività di classe

þ Laboratorio

þ Attività di cooperazione interna al Circolo

þ Attività di cooperazione in rete con altre scuole

Funzione didattica:

¨ Esperienza co-prodotta in rete da soli docenti

þ Esperienza co-prodotta in rete con gli studenti

þ Esperienza destinata all'uso da parte di altri utenti

þ Documentazione di attività didattica in rete

P.S. l'insegnante Scagno Luisella è disponibile a presentare l'esperienza al convegno