Direzione didattica di Pavone Canavese

Tuttodirigenti

dal 03/10/2000 queste pagine sono state visitate volte

(25.03.2005)

Ben tornato, Enrico (inteso come Panini) !!
di GrilloParlante
da Scuolaoggi del 23.03.2005, per concessione del sito e dell'autore


Apprendiamo dalla prima pagina di Tuttoscuola - notizie on line, che il ministro della Funzione pubblica, Baccini, unitamente all’Aran, avrebbe deciso di eliminare i permessi e i distacchi sindacali dei dirigenti scolastici.

L’ANP, sindacato dei presidi per eccellenza, punto sul vivo, ha già levato alte grida contro una decisione che, secondo il suo presidente Giorgio Rembado, "annullerebbe praticamente l’attività sindacale dei dirigenti della scuola". La decisione, se mantenuta, colpirebbe senz’altro il sindacato dei dirigenti scolastici, ma non lascerebbe indenni nemmeno i principali sindacati del comparto scuola che organizzano, oltre ai docenti e al personale Ata, anche i dirigenti scolastici. All’interno di questi comparti vi sono infatti dirigenti scolastici con distacco sindacale che, in tal modo, verrebbero privati del distacco.

Una "vittima eccellente" di questa decisione sarebbe Enrico Panini, attuale segretario nazionale della FLC CGIL, preside per origine e provenienza. E’ indubbio che sarebbe un bel problema per la Cgil scuola che verrebbe in questo modo colpita al vertice.

Ma non tutti i mali, come si suol dire, vengono per nuocere. Almeno un risvolto positivo, a ben vedere, ci sarebbe: un "rientro a scuola" di Panini ridarebbe fiato ai dirigenti scolastici, iscritti alla Cgil e non. Panini, rientrando in situazione, potrebbe toccare con mano le difficoltà in cui i dirigenti scolastici si trovano attualmente, stretti tra un’amministrazione lontana che trascura (per usare un eufemismo) i propri dirigenti lasciandoli senza contratto e un sindacato scuola preoccupato principalmente di rappresentare gli interessi di categoria (qualche volta per la verità un tantino "corporativi") della maggioranza dei propri iscritti, docenti a ata, al punto di perdere ogni tanto di vista la stella polare dell’efficienza e dell’efficacia del servizio pubblico.

Avrebbe magari a che fare con RSU agguerrite e si troverebbe a dover gestire, in prima linea, problematiche oggi oggetto di vivace dibattito, quali il tutor, il portfolio, la valutazione, le prove Invalsi, ecc. O il problema delle supplenze e di meccanismi assurdi (le attuali graduatorie di fascia) che nessuno è veramente determinato a cambiare… Dovrebbe cioè cimentarsi a ripensare l’autonomia delle istituzioni scolastiche da un altro punto di vista, quello del responsabile dell’istituzione e, soprattutto, del funzionamento del servizio.

 Naturalmente ci auguriamo per la FLC Cgil che tutto questo non accada e che le intenzioni del ministro restino lettera morta. Auguri, Enrico. Senza ironia. E buona Pasqua.

  

torna indietro