|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
dal 03/10/2000 queste pagine
sono state visitate volte
PROBLEMI DI INIZIO ANNO
SCOLASTICO
(Documento dei Direttivi Andis e Anp della Provincia di Torino)
Dall'Andis torinese riceviamo e
pubblichiamo questo documento che è stato recentemente approvato dagli organismi
dirigenziali Andis e ANP della provincia di Torino.
Il primo settembre 2000 rappresenta un punto fermo nel percorso
riformatore della scuola italiana. Nel nuovo scenario dellautonomia le scuole stanno
in questi giorni elaborando il loro piano dellofferta formativa, sulla base delle
capacità progettuali ampiamente acquisite in questi ultimi anni. Appaiono tuttavia
necessarie ed urgenti alcune condizioni in assenza delle quali ben difficilmente alla
tensione progettuale delle scuole potranno corrispondere esiti soddisfacenti per i
destinatari dellofferta formativa, famiglie e studenti, e per lo stesso personale
scolastico.:
- la progettazione e la realizzazione del POF è attività estremamente complessa che
richiede unorganizzazione scolastica articolata e fortemente integrata. In questo
senso, insieme con le funzioni obiettivo designate dal collegio dei docenti, è decisiva
lazione del dirigente scolastico e dei suoi collaboratori la cui scelta
opportunamente è stata affidata da subito allo stesso dirigente a seguito di un parere
del Consiglio di Stato, esemplare per coerenza e chiarezza argomentativa. Anche in questo
caso non è peraltro stata prevista integrazione alcuna dei fondi assegnati alle scuole
per retribuire questa importante e delicata funzione. Il fondo di istituto assegnato alle
direzioni didattiche per le attività aggiuntive subisce anzi un sensibile decremento per
unità di personale a seguito del passaggio dagli Enti Locali allAmministrazione
Scolastica del personale ATA;
- non è pensabile un sistema delle autonomie senza un credibile sistema di valutazione
sia a livello nazionale sia a livello di singola scuola, ma anche questo anno scolastico
si avvia senza visibili e praticabili proposte nel merito.
In ordine ai punti sopra richiamati i direttivi Andis e Anp di Torino
richiedono:
- lassegnazione alle scuole di ulteriori fondi per le attività previste nel POF in
misura almeno pari a quelle assegnate nello scorso anno scolastico ai sensi della L.
440/97;
- lassegnazione alle scuole di ulteriori fondi per la retribuzione dei collaboratori
del dirigente scolastico in misura non inferiore a quella assegnata per le funzioni
obiettivo, in considerazione della delicatezza della funzione e delle connesse
responsabilità; lassegnazione, inoltre, di ulteriori fondi, in misura
proporzionale, alle scuole in cui si è registrato passaggio di personale ATA dagli Enti
Locali, come daltro canto previsto dallo stesso CCNL;
- il concreto avvio di un efficace sistema di valutazione a partire dalle esperienze già
realizzate in numerose scuole e mediante la predisposizione di specifici percorsi
formativi per tutto il personale. In tale contesto i direttivi Anp e Andis esprimono la
propria contrarietà verso forme di valutazione-autovalutazione prevalentemente cartacee
che ben difficilmente possono rappresentare realtà e professionalità complesse e
sottolineano il ruolo e la funzione del dirigente scolastico che, a sua volta oggetto di
valutazione, non può essere in alcun modo estromesso dai processi valutativi relativi a
tutto il restante personale scolastico.
In considerazione infine della elevata e riconosciuta complessità che
caratterizza la professione del dirigente scolastico nella scuola dellautonomia, i
direttivi Andis e Anp richiedono la rapida e non ulteriormente procrastinabile definizione
del contratto per la dirigenza scolastica, già esercitata dal primo settembre, e
concordano sulla richiesta di 300 miliardi da stanziare nella Finanziaria 2001 per
consentire la piena equiparazione sul piano retributivo con le altre dirigenze pubbliche
entro il 2001.
Da ultimo, i direttivi provinciali Andis e Anp di Torino richiedono con
forza la realizzazione di tre obiettivi strategici indifferibili:
- lentrata in vigore del regolamento amministrativo-contabile a datare dal primo
gennaio 2001,
- lorganico funzionale per tutte le istituzioni scolastiche dalla.sc. 2001-02,
- la riforma dellamministrazione scolastica centrale e periferica.