(10.10.1999)
IL SALE DELLA TERRA E ALTRE STORIE
EDUCAZIONE E DIRITTI DELL'UOMO
NEL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE
Il viaggio della rubrica
Educazione interculturale è partito, quest'anno, dai bambini del Mediterraneo di Ostuni per
giungere poi alla festa "Identità
e differenza" di Torino Oggi andiamo ad Udine, nel lontano
nord-est, per presentare una mostra fotografica sui diritti dell'uomo ed una interessante
serie di strumenti didattici sull'educazione nel tempo della globalizzazione Il Sale della terra. Mostra fotografica |
Mostra fotografica sui diritti umani
di Danilo De Marco
Udine - Chiesa di S. Francesco 17 ottobre - 21 novembre 1999
La Mostra rende testimonianza di alcune contraddizioni cruciali della società
contemporanea: processi di impoverimento e di sfruttamento, conflitti, migrazioni coatte,
compenetrazioni etniche e culturali, identità negate, reazioni di comunità oppresse e
marginali. I Sem Terra brasiliani e le moltitudini indigene del Messico, alle prese con la
difesa del diritto di lavorare e vivere sulla terra che loro appartiene, le popolazioni
kurde che in Turchia e in Iraq subiscono l'ennesimo genocidio, i cinesi lacerati tra il
passato e un futuro incerto, i monaci tibetani e la loro pacifica resistenza, i Sans
Papiers parigini. Come dare un volto a tutte queste masse, come ricordare che ciascuno di
loro è un uomo, come parlare delle lotte, dei sacrifici, e della quotidiana e tenace
volontà di vivere e riscattarsi?
Danilo De Marco ha percorso insieme a molti di questi un pezzo di strada e ci porta la sua
testimonianza. Prima di essere, queste, delle fotografie straordinarie, sono documento di
valori e stili di vita, di fatica e sofferenza, dove talvolta, ancora, si affaccia la vita
nella sua pienezza, quell'essere "
La mostra è stata organizzata dal
Ce.V.I. (Centro di Volontariato Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo) Con la collaborazione dei Civici Musei di Udine. La rassegna è composta da 150 fotografie e alcune gigantografie in B/N, stampate dallo stesso autore.
Materiali didattici per navigare dentro la globalizzazione
Una premessa
Due anni fa (as 1997/98) Il CIPSI di Roma e la campagna "Chiama l'Africa" organizzarono un corso nazionale di formazione per insegnanti (realizzato in circa 20 città italiane) in titolato "
L'Africa, la globalizzazione dell'economia, i pregiudizi etnici ed il ruolo dei cittadini". Il corso ha visto l'attivazione di conferenze, workshop e laboratori dove insegnanti di ogni ordine e grado si sono incontrati per approfondire le tematiche legate ai nuovi fenomeni della globalizzazione e per elaborare progetti e strategie di intervento adeguate ai fenomeni di inclusione ed esclusione generati da tali processi.Un volume
Nel marzo 1999 il CIPSI ha pubblicato un corposo volume che raccoglie alcune delle relazioni dei diversi corsi tenuti nelle città italiane. Un volume che esplicitamente riparte dai contenuti. "Contenuti e non metodologie - scrive Rosario Lembo introducendolo - perchè oggi a scuola e fuori da scuola siamo tutti soffocati da strategie, metodologie programmi, progetti, valutazioni. Non che sia un male. A patto di non perdere di vista i contenuti. Soprattutto su un tema difficile, complesso e, per molti aspetti) nuovo come quello della globalizzazione".
Il volume (si intitola "
Dentro e fuori la globalizzazione passando per l'Africa") raccoglie contributi di studiosi italiani ed africani attorno a tre macro sezioni:Un kit didattico per la navigazione nei processi globali
Dal corso di aggiornamento e dal volume prende poi avvio un kiti didattico: "
Dentro e fuori la globalizzazione: materiali per navigare nei processi di globalizzazione" coordinato da Davide Zoletto del Ce.V.I. di Udine.All'origine sta la consapevolezza che nozioni fondamentali come quelle di comunità, partecipazione, politica, comunicazione, educazione,... subiscono una radicale trasformazione e modificazione nel tempo del pianeta globale. Il kit nasce, scrive Zoletto, "dalla convinzione che che tali modifiche non possano portare alla scomparsa di tali nozioni e di quanto ad esse soggiace: un rapporto tra sé e gli altri che garantisca a tutti pari dignità" E non solo a scuola: così i progetti del kit privilegiano le strategie di rete e la progettazione partecipata per avviare interventi multisettoriali integrati che partano dalla scuola ma si amplino poi all'esterno di essa coinvolgendo in modo attivo i soggetti istituzionali e non presenti sul territorio.
Il kit si compone di 7 agilissimi quaderni che, con una grafica molto accattivante, presentano il tema, gli obiettivi del percorso,, una mappa dei possibili contenuti ed attività, una esempio di unità didattica ed una sintetica bibliografia.
Questi i titoli dei 7 sussidi
Per informazioni, richiesta di materiale e documentazione
Ce.V.I., via Tiberio Deciani n.17 - 33100 UDINE
Tel/Fax: 0432 - 504712 - e-mail:
Aluisi
Tosolini