Scheda di lettura su
ARCI - CINEMA SENZA CONFINI
Gli ultimi della classe. Intolerance.
Sguardi della scuola sullintolleranza dal concorso promosso in collaborazione con il
MPI.
Roma, Sinnos ed. 1998, pag. 238 £ 15.000
Il volume nasce da un concorso per tutti gli studenti italiani: inviare un racconto avente per oggetto un episodio di intolleranza. Un racconto da cui ricavare la sceneggiature di un cortometraggio. Premio: la realizzazione dei tre migliori temi in cortometraggi girati da registi veri, con attori, scenografi, direttori della fotografia, tutti professionisti al servizio dei ragazzi.
Il volume, con prefazione del ministro Berlinguer, raccoglie 103 degli oltre 1000 testi giunti ai promotori.
Un volume necessariamente disorganico ma anche spaccato (quasi analisi sociologica di matrice qualitativa) del vissuto dei ragazzi italiani a riguardo dellintolleranza.
Così, come scrivono i curatori Noemi Colombo e Daniela Pellegrini chiudendo lintroduzione "la complessità del nostro tempo non parla soltanto la lingua delleconomia, della disoccupazione e della globalizzazione...: è complessità umana, molteplice e sfumata, attraversata soprattutto da una grande rivoluzione delluniverso simbolico, forse la più repentina e in questo davvero il nostro tempo è primo. Uomini e donne, sangue e muscoli, ogni giorno si incontrano, scontrano, mossi da bisogni primari ma anche da esigenze di socializzazione. Quale sarà il tessuto connettivo? Dissolte le comunità originarie, come e in nome di che cosa si riorganizzano le relazioni intra-individuali? Chi scopre i nuovi valori di queste relazioni? Come si realizza un incontro sempre dinamico che da tante differenze fa nascere qualcosa di più della loro semplice somma?
Naturalmente, uno degli attori principali di questo scenario è il sistema formativo..."
a.t.