|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
Scheda di lettura su
A. FUCECCHI
Didattica interculturale della lingua e della lingua italiana
Quaderni dellinterculturalità 5 - Bologna, Emi, 1998 -pp.126 L. 12.000
Il volume di Antonella Fucecchi, il 5° della interessante
collana curata dalla rivista CEM Mondialità (lunica, credo, in Italia che ha come
sottotitolo Mensile di educazione interculturale) offre alcuni percorsi di
didattica interculturale della lingua. Non si trovano nel volume indicazioni riguardanti
linsegnamento di italiano come lingua2 quanto piuttosto:
- i riferimenti contenuti agli attuali programmi scolastici in
ordine alle prospettive interculturali delleducazione linguistica (cap.1)
- unindagine sulle lingue nel mondo con particolare
attenzione ai loro rapporti di meticciamento (cap.2)
- unanalisi della lingua italiana con attenzione
specifica ai prestiti linguistici (le "parole in viaggio") che mostrano
levoluzione e la dinamica della lingua (cap.3)
- lo studio di due casi di osmosi: la produzione letteraria
della comunità veneta-brasiliana del Riod Grande do Sul e la produzione poetica arba in
Sicilia durante la dominazione musulmana
- un percorso nella letteratura anglofona con lanalisi di
due autori contemporanei (e premio Nobel): Derek Walcott e Wole Soyinka (cap. 4)
- un percorso è inoltre dedicato al fenomeno della scomparsa
delle lingue con focalizzazione su fenomeni quali adattamento, resistenza, reazione, ecc
(cap. 5)
- lultimo capitolo è poi dedicato allanalisi di un
progetto di unificazione linguistica a base articificiale, lesperanto (cap. 6).
Il volume è, necessariamente e volutamente, disorganico. Il
quaderno si prefigge di indicare alcuni percorsi interculturali nella didattica della
lingua. Essi sono chiari, precisi. Piste ed indicazioni da cui partire per continuare il
viaggio.
a.t.