Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [letture] [home page]

 

Scheda di lettura su

PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento per gli affari sociali

Un volto o una maschera? I percorsi di costruzione dell’identià.
Rapporto 1997 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia
.
Roma, 1997, pp. 424

 

Il rapporto, curato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, costituisce una lettura indispensabile per ogni educatore che abbia a che fare con bambini ed adolescenti.

Il rapporto è suddiviso in 5 grandi parti:

  1. analisi di come l’identità si costruisce nella storia
  2. analisi particolareggiato dei diversi ambienti e delle diverse agenzie formative che concorrono a costruire l’identità
  3. analisi dei dati statistici disponbili (con particolare attenzione alle differenze di genere)
  4. presentazione di un quadro delle diverse elaborazioni teoriche fornite da psicologia, sociologia e psicoanalisi in ordine al tema dell’identità
  5. presentazione delle strategie ritenute essenziali per sostenere il difficile processo di crescita di bambini ed adolescenti.

Impossibile sintetizzare qui il complesso percorso del rapporto.

In prospettiva interculturale vanno comunque segnalati almeno i seguenti elementi:

Ripetiamo: un rapporto con cui confrontarsi necessariamente. E, tra le altre cose, credo che le varie scuole lo abbiano ricevuto, gratuitamente, dalla Presidenza del Consiglio.

Si può inoltre visitare il sito www.minori.it che contiene documenti ed altro al riguardo.

a.t.