|
Direzione didattica di
Pavone Canavese |
Scheda di lettura su
PRESIDENZA
CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento per gli affari sociali
Un volto o una maschera? I
percorsi di costruzione dellidentià.
Rapporto 1997 sulla condizione dellinfanzia e delladolescenza in Italia.
Roma, 1997, pp. 424
Il rapporto, curato dallIstituto degli Innocenti di
Firenze, costituisce una lettura indispensabile per ogni educatore che abbia a che fare
con bambini ed adolescenti.
Il rapporto è suddiviso in 5 grandi parti:
- analisi di come lidentità si costruisce nella storia
- analisi particolareggiato dei diversi ambienti e delle
diverse agenzie formative che concorrono a costruire lidentità
- analisi dei dati statistici disponbili (con particolare
attenzione alle differenze di genere)
- presentazione di un quadro delle diverse elaborazioni
teoriche fornite da psicologia, sociologia e psicoanalisi in ordine al tema
dellidentità
- presentazione delle strategie ritenute essenziali per
sostenere il difficile processo di crescita di bambini ed adolescenti.
Impossibile sintetizzare qui il complesso percorso del
rapporto.
In prospettiva interculturale vanno comunque segnalati
almeno i seguenti elementi:
- di identità occorre sempre parlare al plurale (si veda la
voce identità del glossario), e plurale di genere in primo luogo
- relazione tra identità ed identità etnica, con
lanalisi di 4 ipotesi identitarie (si veda voce glossario "ipotesi
identitarie")
- lanalisi dei pregiudizi e degli stereotipi (anche
etnici)(si veda la voce del glossario "conoscernze di intergruppo")
- azioni positive per sostenere lidentità etnica nei
bambini stranieri (con interessanti ipotesi operative riferite sia alla scuola che alle
amministrazioni pubbliche)
Ripetiamo: un rapporto con cui confrontarsi necessariamente.
E, tra le altre cose, credo che le varie scuole lo abbiano ricevuto, gratuitamente, dalla
Presidenza del Consiglio.
Si può inoltre visitare il sito www.minori.it che contiene documenti ed altro al riguardo.
a.t.