La rubrica quindicinale
1.02.1999
In questo numero della rubrica sulleducazione interculturale presentiamo una delle più significative proposte curricolari di educazione interculturale apparse negli ultimi anni.
Si tratta di un kit multimediale (per le scuole elementari e medie) che presenta un curricolo di educazione ai media secondo lottica interculturale.
Il progetto educativo prevede che tutte le risorse messe a disposizione nel Pacchetto Multimediale possono essere utilizzate: le proposte curricolari degli esperti, i progetti e le unità didattiche realizzate dagli insegnanti, le metodologie di lettura dei film illustrate per i docenti nella videocassetta, lambiente ipermediale sullinformazione giornalistica nel CD-Roma destinato agli studenti.
Secondo gli autori la disseminazione nelle scuole deve avvenire proprio nella pluralità dei modi di utilizzazione dei materiali multimediali proposti dal pacchetto, secondo motivazioni differenziate di innesco e di snodo del percorso, coerenti, da un lato, con la libertà metodologica degli insegnanti e, allaltro lato, con il contesto reale dei ragazzi.
Contenuto del kit
A. un volume a stampa (Curricolo dei media)
curato da Luciano Galliani che1. discute i fondamenti pedagogici delleducazione ai media nella società multiculturale
2. Presenta due percorsi curricolari di educazione interculturale nel sistema informativo e nella fiction cinematografica
3. Ripercorre 5 progetti didattici e sette unità didattiche progettate e sperimentate dai gruppi di ricerca azione nelle scuole elementari e medie della Puglia.
B. Una videocassetta (Viaggiare nel cinema), curata da Franca Pinto Minerva e Luciano Galliani suddivisa in due parti:
1. Analisi del testo cinematografico (strutture linguistiche e narrative, funzioni attanziali e ideologiche) applicata al film di F. Brusati "Pane e cioccolata"
2. Analisi dei modi di costruzione dellimmaginario simbolico sui temi dellimmgrazione esemplificati nel fil "Lamerica" di F. Amelio.
C. Un CD-ROM contenente un ipermedia (Intercultura news) strutturato in 4 programmi fra loro interrelati
1. Lambiente Notiziapolis che conduce i ragazzi
2. Lambiente Io giornalista che consente al fruitore-alunno di scrivere notizie secondo i diversi formati mediali sino a giungere alla realizzazione completa di u giornale, un radio-giornale, un tele-giornale attingendo in agenzie e redazioni notizie e immaginisulle tematiche interculturali
3. Approfondimenti che consente allalunno di accedere in ogni momento ad un glossario di parole chiave e a schede antologiche di approfondimento bibliografico sui temi dellinformazione e dellinterculturalità.
4. Diario, che registra le modalità duso dei singoli alunni permettendo al docente di valutare risultati e difficoltà.
Gli autori
Luciano Galliani: docente allUniversità di Padova, direttore del corso di Perfezionamento in Didattica Multimediale. Uno dei massimi esperti in pedagogia multimediale in Italia
Franca Pinto Minerva, presidente IRRSAE-Puglia, docente di Pedagogia allUniversità di Bari
Rossana Costa
Coordinamento generale
Francesca Massimeo e Marisa Selvaggi - IRRSAE- Puglia
Il kit è prodtto dallIRRSAE-Puglia con la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione e dellUnione Europea.
Lipotesi di fondo
Secondo gli autori leducazione interculturale, allorché si propone di modificare luniverso simbolico delle identità e delle differenze, coinvolge il modo di pensare e di agire non solo dei ragazzi ma anche deli insegnanti. Allo stesso modo la didattica dellinterculturalità, allorché propone di lavorare su testi mediali di informazione di fiction sullimmigrazione, non si occupa solo di saperi sullintegrazione degli stranieri, ma sopratutto dei processi comunicativi (iconici ed eidetici) che presiedono alla costruzione di quella parte delluniverso mentale che identifica gli altri come stranieri.
In questo senso il kit è certamente unopera (ed un sussidio) di grande valore che permette un salto di qualità alleducazione interculturale evidenziando come possa essere risolta la sfida che nasce dalla relazione tra ipotesi interculturale e concretezza dei curricoli.
Il che non è poco in quanto permette di uscire dalla logica declamatoria per confrontarsi con la concretezza del "fare educazione".
Per informazioni
IRRSAE-Puglia, Via C. Rosalba, 47/z, 70124 Bari
e-mail: irrsae.puglia@interbusiness.it
sito WEB: http://www.bdp.it/~bair0001/avvio.html