(23.2.99)
UNA PIANETA IN MOVIMENTO
Viaggio nei fenomeni migratori
Continuiamo il nostro viaggio attraverso materiali, curricoli e percorsi che si ispirano alla educazione interculturale.
Con una confessata predilezione: trattasi per lo più di pacchetti multimediali. Del resto l'ipotesi generale che sottende a questa rubrica dovrebbe essere ormai chiara: la multimedialità e l'educazione interculturale appartengono alla stessa visione del mondo, alla stessa welthanschauung (per motivi filosofici - che qui mi astengo dallo spiegare - non credo si possa dire "allo stesso paradigma").
Dunque "un pianeta in movimento".
Promotori
Il cd rom è promosso e realizzato dal CRES (Mani Tese, una delle organizzazioni non governative più importanti d'Italia) per conto della Regione Toscana (dipartimento del diritto alla salute e delle politiche di solidarietà).
Ipotesi di fondo e contenuti
Il cd-rom affronta il pianeta migrazione (un po' come il volume Homo Migrans di Elio Damiano di cui abbiamo già parlato) presentato come processo sociale che suscita valutazioni e reazioni antitetiche, che discendono da apposti giudizi e sentimenti di ordine ideale, politico, morale.
Il cd-rom esamina i fenomeni migratori, con particolare attenzione al caso italiano, cercando di superare le valutazioni unilaterali, siano esse di derivazione buonistica oppure allarmistica.
Il progetto, che si struttura attorno alla metafora del viaggio, affronta 8 realtà (sezioni tematiche):
Aspetto didattico
Dimensionato per fruitori delle scuole superiori, il cd si propone di fornire a studenti ed insegnanti uno strumento di lavoro che permette il ricorso a differenti e complementari risorse (2.000 fotografie, tabelle, 40 minuti di audio, 50 minuti di movies, oltre 2.000 schermate ). La navigazione prevede numerose possibilità di approfondimento e diversi suggerimenti per continuare la ricerca sugli aspetti più significativi delle migrazioni.
Il cd-rom è accompagnato da una guida didattica per il docente. Il costo complessivo, compreso un ulteriore quaderno del CRES - Edizioni Lavoro su "Le migrazioni" (a cura di D. Barra e W. Podini) è di £ 30.000. Il kit è invece gratuito per le scuole delle Regione Toscana che ne facciano richiesta al Dipartimento del diritto alla salute e politiche di solidarietà.
Per informazioni
CRES (Centro ricerca educazione allo sviluppo) - Mani Tese
manitese@planet.it
http://www.citinv.it/associazioni/MANITESE/cres
Regione Toscana, Dipartimento Diritto alla salute e politiche di solidarietà,
Via di Novoli, 26 50127 Firenze, 055 4383225