Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [home page]

(18.05.99)

FORMARE I GENITORI DEI MINORI STRANIERI


Obiettivo di RUE è anche operare affinché aumenti la consapevolezza della situazione genitori dei minori stranieri. Ciò è perseguito sia con la proposta di vademecum formativi sia con cicli di incontri e conferenze per genitori stranieri e/o di minori stranieri, seguendo un itinerario che è stato chiamato "Essere genitori in un nuovo paese: come crescere insieme", fondato non sui singoli problemi e difficoltà del minore straniero ma sulle caratteristiche strutturali delle famiglie e dei genitori ed articolato su questa griglia di contenuti:

 

Scopo
della formazione
Il genitore straniero deve essere coinvolto e deve 
  • partecipare alla formazione scolastica del proprio figlio; 
  • conoscere le modalità di accesso, erogazione e partecipazione ai servizi: scuola, sanità, amministrazione...
Perché
il coinvolgimento del genitore
è indispensabile?
Perché nella vita nel nuovo paese il proprio figlio vive dei problemi per affrontare i quali è necessaria la presenza attiva e cosciente del genitore. Per entrambi si tratta di affrontare nuove relazioni e nuove difficoltà con la lingua, con l’altro, con le istituzioni, con i servizi ed i loro operatori. É dunque necessario offrire:
  • formazione ed informazioni sui problemi di un minore straniero nella nuova società (apprendimento linguistico, bilinguismo, approccio e conoscenza dell’altro, evoluzione personale cognitiva ed identitaria, ecc...);
  • formazione comune e interrelazione costante fra servizi sociali e mediatori per una migliore conoscenza ed azione su/con adulti stranieri.
Come essere genitori
in un nuovo paese?
RUE propone un progetto articolato su una serie di incontri a carattere interculturale fra genitori, esperti, insegnanti, operatori sociali, operatori pubblici ecc.. su temi quali:
  • dall’infanzia all’adolescenza;
  • essere allevati dalla televisione;
  • alcool, droghe e tabacco: le dipendenze;
  • organizzazione e contenuti della scuola italiana;
  • collaborazione fra scuola e famiglie
Esercizi
di laboratori
per adulti
Laboratori d’incontro e formazione fra/per genitori su questi temi:
  • il ritorno alle origini;
  • i valori culturali;
  • esplorare i significati;
  • sintesi degli apprendimenti e progetto formativo

 
Un disegno nel quale particolare considerazione è riservata al fattore tempo: ogni modulo formativo consta di incontri specifici e ripetuti nel tempo in modo da dar luogo da un lato all’assestarsi di dinamiche di consuetudine ed abitudine, dall’altro all’interiorizzarsi delle attività proposte e delle informazioni offerte.