(18.05.99)
LA FORMAZIONE DEI MEDIATORI LINGUISTICI
Al Laboratorio si unisce la partecipazione ai seminari transnazionali dei progetti Comenius azione 2 e Leonardo da Vinci finalizzati alla definizione di un profilo professionale del mediatore interculturale e del mediatore culturale europeo dei quali RUE è, dal 1998, partner.
Il Laboratorio ha fatto emergere la necessità di fondare pedagogicamente leducazione interculturale in termini di
così da consentire il passaggio da una situazione di multiculturalità ad una di interculturalità reale, spazio educativo comune di interazione fra tutti i soggetti coinvolti nella formazione del minore straniero (insegnanti, mediatori ed anche genitori, ai quali RUE dedica unattenzione formativa particolare e per i quali ha predisposto appositi vademecum e corsi formativi).
Le finalità del progetto formativo di RUE sono perciò state individuate in:
- apprendimento di processi, strategie, atteggiamenti culturali, paradigmi e metodologie fondative di diverse discipline culturali;
- progettazione di una metodologica trasversale non solo ai diversi linguaggi disciplinari ma anche ai vari ordini di scuola, nella convinzione che solo tramite la "cultura della ricerca" è oggi possibile costruire forme di continuità curricolare centrate sulla coerenza e il raccordo metodologico fra il sistema formativo scolastico e lextrascuola;
Operativamente, il progetto si articola in momenti strettamente legati fra loro:
- laboratorio pedagogico,
- laboratorio teorico-pratico e di formazione giuridica,
finalizzati alla promozione della capacità di tradurre il sapere in saper fare sul versante comunicativo-relazionale, organizzativo, dellanalisi delle esperienze, della progettazione, delle verifiche e delle valutazioni.