Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [home page]

(18.05.99)

La formazione degli insegnanti italiani

Le cifre fornite sugli interventi di mediazione di RUE nell’anno scolastico 1997-1998, se da un lato testimoniano la qualità del progetto e la sua rilevanza (effettive capacità del mediatore; disponibilità della scuola ad interagiore con un supporto che è comunque esterno ad essa, ecc…), dall’altro documentano anche il disagio con il quale la scuola italiana ancora affronta la presenza di alunni stranieri, per lo più ancora considerata un "problema" ed aggredito come tale.
L’ingresso di alunni stranieri ha messo in luce delle carenze macroscopiche nella formazione degli insegnanti italiani, impreparati anche perché "non preparati" ad affrontare l’insegnamento ad alunni non italiani. Ed ecco allora che alcuni rischi di insuccesso scolastico di minori stranieri sono imputabili proprio all’impreparazione degli insegnanti, alla loro incapacità di comprendere fino in fondo le diversità delle quali lo straniero è portatore e la naruea di un progetto educativo interculturale nella sostanza e non solo nella forma.
Solo negli ultimi anni sono aumentate le offerte di aggiornamento didattico in chiave interculturale ma i cambiamenti necessari a corrispondere alla nuova realtà vanno ancora troppo a rilento rispetto alla velocità dei mutamenti sociali dei quali gli alunni stranieri sono evidenti cartine al tornasole.
In generale, anche negli insegnanti più esperti nella didattica con alunni stranieri è dato riscontrare:

L’esperienza fatta da RUE sia attraverso i mediatori linguistici, sia come centro di documentazione interculturale / sportello di consulenza per insegnanti, si è perciò tradotta anche in progetto formativo indirizzato agli insegnanti, basato su azioni finalizzate al miglioramento di specifiche abilità quali:

Si tratta, in sostanza, di un percorso di training interculturale per insegnanti, articolato in corsi di formazione con esperti, gruppi di lavoro insegnanti-insegnanti (con giochi di ruolo) e gruppi insegnanti-genitori stranieri, fondato su una ricerca-azione e progetti pedagogici così correlati:

Le aree tematiche sono così individuate:

È un programma formativo che RUE indirizza non soltanto alla formazione in servizio degli insegnanti, ma anche alla loro formazione iniziale — un settore, questo, che rappresenta ancora un anello estremamente debole nel sistema italiano.