Direzione didattica di Pavone Canavese

(15.12.2004)


Comunicato stampa dell'Andis nazionale

La sezione ANDIS di Torino, che raccoglie 100 autorevoli dirigenti e si avvale di una storia significativa in termini di conoscenza dei problemi, solidarietà professionale e costume democratico ha promosso un’assemblea e successivamente inviato una proposta di modello di iscrizione per le classi prime della scuola primaria, formulato sulla base delle proposte fatte pervenire dai colleghi torinesi.
Come chiarito dal Presidente Provinciale Puttilli, il modello proposto tende a salvaguardare, nella misura del possibile, l’unitarietà e la coerenza del progetto formativo in relazione alle scelte esplicitate nel POF.
Il modello imperniato sulle 27 ore compare, in tal senso, come modello residuale, sganciato da gran parte delle proposte che qualificano il POF.
Il modello ha, ovviamente, valore solo indicativo e deve essere adattato alle singole situazioni.
Questa pregevole iniziativa ci sembra coerente con il codice etico dei dirigenti scolastici, innovativa rispetto ai burocratici modelli ministeriali, attenta alle esigenze dell’utenza e rispettosa delle norme in vigore, che interpreta in maniera avanzata.
L’aiuto offerto dall’ANDIS di Torino ai colleghi iscritti e non iscritti è una testimonianza di servizio e merita l’apprezzamento incondizionato dell’ANDIS Nazionale.
Sul merito si può sempre discutere.
Sulla pretesa di alcuni sindacati di intervenire su tutto e su tutti in maniera esclusiva e categorica esprimiamo il nostro netto dissenso.

IL PRESIDENTE NAZIONALE
Gregorio Iannaccone

 torna indietro