Sebi Trovato
26.12.99
2000: L'ANNO DEL
DRAGONE
ovvero: perchè il gatto non è mai presente
nel calendario cinese
Al Tredicesimo, le famiglie non
solo sono informate sulla programmazione didattica, ma nelle assemblee di classe
si chiede loro la condivisione delle scelte educative: scuola e famiglia sono
due enti importantissimi per l'educazione dei bambini ed è difficile lavorare se
gli obiettivi non sono perseguiti da entrambi.
Per questo, ogni anno, oltre agli obiettivi ed ai
contenuti didattico-disciplinari, viene presentato un tema educativo, che, per noi delle quinte, quest'anno ha per titolo "l'educazione interculturale": rappresenta un modo di attraversare trasversalmente
ciascuna disciplina presentandola anche, sempre sotto l'aspetto del dialogo tra le culture
e dell'arricchimento di ciascuno dovuto alla scoperta delle differenze dell'altro. Il tema educativo è nato dalla nostra riflessione
riguardante il tema della postprogrammazione proposto da Boselli alcuni anni fa, quando ancora
programmavamo per obiettivi cognitivi alla maniera delle tassonomie del Bloom.
Seguendo il lavoro della classe, spesso i genitori si
rendono disponibili proponendo anche la propria esperienza e la propria cultura.
Alcuni, leggendo qua e là, quando trovano qualcosa
di inerente il nostro lavoro, immediatamente ce lo segnalano e si trova il modo di
inserirlo nel piano della attività.
In questo modo ci è giunto, a proposito del nostro
percorso sul Tibet ed il Dalai Lama, un brano tratto da "Figlia del Tibet- La vita ed
il mondo di Rincken Dolma Taring". Abbiamo
scoperto che, anticamente, in Tibet il calendario era basato su un ciclo di dodici anni e ogni anno prendeva il nome da un
animale: topo, bue, tigre, lepre, dragone, serpente, cavallo, pecora, scimmia, cane e
maiale.
Così ci sono venuti in mente i bambini di seconda, che l'anno scorso avevano
conosciutoto e drammatizzato il calendario cinese della nuova compagna, Ming,
assieme ad una mediatrice culturale, signora Miu...forse era lo stesso ?
Li abbiamo invitati, con le loro
maestre, Giuliana e Gabriella, a venire da noi in 5°A e....
Ed è così che siamo venuti a conoscenza di una
simpatica leggenda che vi raccontiamo sul nostro sito.
I BAMBINI DI SECONDA CI HANNO
SPIEGATO CHE...
Il calendario cinese è diverso dal nostro. Ad ogni
anno, secondo il ciclo di dodici, è assegnato un particolare animale che dà significato
all'anno stesso.
Ad esempio, il 1986 era l'anno della TIGRE, della forza e del coraggio, il 1985 è stato l'anno
del BUE, della pazienza e della costanza, il 1994 è stato
l'anno del CANE, dell'altruismo e dell'amicizia.
Il 1999 è stato l'anno della lepre, della furbizia e
dell'inventiva, il 2000 sarà l'anno del DRAGONE...cosa
implicherà ?
In Cina, dunque, c'è chi è nato nell'anno della
lepre, chi nell'anno della tigre, chi nell'anno del topo. Ma non c'è nessuno che sia nato
nell'anno del gatto, perchè questo è un anno che non esiste. Volete sapere perchè in Cina non è mai l'anno del gatto...?