Sebi Trovato
IN ATTESA
DEL DALAI LAMA (in questi giorni in
Italia) ....
FRA CALCIO E BUDDISMO...
Ovvero....religioni a confronto.
Il programma di storia di 5°, chi lo ha visto lo sa, è vastissimo, il Ministro chiede che si arrivi alla storia contemporanea ed i sussidiari lo fanno... ed i maestri possono impazzire: ci aiutano i Saggi di Maragliano, quelli dell'Ipertesto del '98, che ci dicono che "la Scuola deve fare delle scelte, perché il sapere non può essere enciclopedico" (noi lo sapevamo già, vero?).
I Saggi suggeriscono: "Si deve puntare su una Storia integrata, attraverso l'utilizzo di immagini, fonti orali, materiali cinematografici ed audiovisivi, virtualità, giochi di ruolo".
Sempre i Saggi, ci dicono che bisogna affrontare la storia dando "il giusto spazio alle culture europee ed extraeuropee, per consentire lo sviluppo di un'identità culturale radicata nella storia del proprio popolo, ma valorizzando adeguatamente i legami tra popoli e culture, così come la loro specificità."
Ma, per affrontare dal vivo un capitolo importante della storia (e in particolar modo di quella del '900) come il tema dell'incontro fra culture e religioni diverse cosa c'è di meglio che approfittare dell'arrivo in Italia del Dalai Lama ?
Anzi, perchè non provare ad incontrare davvero il Dalai Lama ?
Ma è difficile - direte - anzi impossibile. E invece no...
L'incontro con il Dalai Lama è già stato fissato ed è in programma per il 25 ottobre !!!
25 ottobre 1999 |
Il Dalai Lama a Parma Questa mattina i bambini del XIII circolo di Parma
hanno incontrato il Dalai Lama, qui fotografato mentre lancia petali di fiore di loto. |
Per saperne di più clicca sul logo |