Direzione didattica di Pavone Canavese |
03.11.2002
Cattedra
di Pedagogia generale (Prof. P.Bertolini) |
Encyclopaideia rivista di pedagogia fenomenologia e formazione |
Educazione
e politica
SENSO DELLA POLITICA E FATICA DI PENSARE
Bologna, 7-8-9 novembre 2002
Con
il patrocinio di:
Università degli Studi di Bologna
Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Politiche sociali. Immigrazione.
Progetto giovani. Cooperazione Internazionale
Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna
Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna
Con il contributo di Clueb, Fondazione Carisbo
Presentazione del Convegno
Partendo
dalla constatazione del grave stato di crisi che sta attraversando sia l’agire
politico sia la riflessione che ne consegue, ma anche rifiutando qualsiasi tesi
catastrofica per effetto delle quali non ci sarebbe altro da fare che prendere
atto della fine della politica, la rivista Encyclopaideia, e la cattedra di
Pedagogia dell’Università di Bologna (prof. Piero Bertolini), hanno
ritenuto scientificamente rilevante organizzare il presente convegno.
Scopo di tale iniziativa è duplice. In primo luogo, esso costituisce
un importante momento di riflessione sul tema in questione, a livello sia internazionale
sia interdisciplinare. A tale riflessione parteciperanno, accanto ad alcuni
rappresentanti italiani delle scienze umane ed in particolare della pedagogia
e delle altre scienze della formazione, un numero significativo di esponenti
stranieri delle medesime scienze.
In secondo luogo, esso intende cogliere le ragioni di fondo che hanno condotto
ad un sostanziale disinteresse e quindi ad una diffusa sfiducia verso la politica
da parte della maggioranza dei cittadini e segnatamente dei giovani, sia di
individuare le strategie più convincenti per invertire tale tendenza.
È tenendo conto di ciò che si è pensato ad una struttura
del convegno che prevede sedute plenarie, nel primo e nel terzo giorno, e sedute
di sezione nel secondo giorno in cui è previsto un dibattito al quale
parteciperà anche il pubblico presente.
COMITATO
SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Piero Bertolini , Edgar Morin, Larry Hickman, Angela Xavier de Brito, André
H. Caron, Matilde Callari Galli, Giuseppe Spadafora,
Andrea Canevaro, Stefano Zamagni, Guido Gambetta, Luciano Pazzaglia,
COMITATO
ORGANIZZATIVO
Piero Bertolini, Marco Dallari, Antonio Erbetta, Duccio Demetrio, Roberto
Farnè, Vanna Iori, Fausto Telleri, Laura Cavana, Luigina Mortari, Letizia
Caronia, Mariangela Giusti, Gabriele Boselli, Enrico Bottero, Massimo Pomi,
Alessandra Risso, Massimiliano Tarozzi, Lucia Balduzzi, Elena Madrussan.
Programma Definitivo
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2002 Aula Magna dell’Università degli Studi di Bologna S. Lucia (Via Castiglione, 36)
Ore 14.00 Registrazione partecipanti
Ore 15.15 Sessione plenaria
Coordinatore: Duccio Demetrio (Università di Milano Bicocca)
VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2002
Ore 8.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.15 /12.30 Sessioni
Ore 14.00/16.30
1) Scuola e politica: educazione alla cittadinanza
Aula 1 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Zamboni, 34)
M. Giusti (Università di Milano Bicocca), Pratiche educative e democrazia
L. Pazzaglia (Università Cattolica di Milano), L’educazione alla cittadinanza tra identità ed ethos condiviso
A. Masullo (Università di Napoli), Critica della ragione emancipativa. Contro ogni antipolitica subalternità dell’educazione all’arroganza fondamentalista o all’indifferenza nichilista
A.Xavier de Brito (Centre National de la Recherche Scientifique, CNRS), Le respect a l'ecole: une voie a double sens
E. Butturini (Università di Verona), Educazione a una cittadinanza di pace
L. Mortari (Università di Verona), Per una presenza responsabile
Hanno annunciato un intervento: Nives Babini, Cesare Scurati2) Educazione e politica: questioni epistemologiche
Aula 2 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Zamboni, 34)
G.Boselli (Ispettore scolastico - Università di Urbino), Pedagogia e politica. Fenomeni esperibili e profili epistemologici
G. Spadafora (Università della Calabria), Politica per l'educazione, educazione per la politica: un nodo problematico
L.Hickman (Center for Dewey Studies - Illinois), Educating for Global Citizenship: Why 21st Century Pedagogy Needs John Dewey
R. Gherardi (Università di Bologna, facoltà di Scienze Politiche), La legittimazione della politica attraverso la formazione
E. Colicchi (Università di Messina), La giustizia procedurale: un assoluto pedagogico e politico per il tempo presente
Hanno annunciato un intervento: Mirella Chiaranda, Pietro Cristiani, Guido Gambetta, Domenico Izzo, Raffaele Josa, Elena Madrussan, Agostina Mellucci,Giuseppe Refrigeri, Ines Testoni3) Educazione e politica: diritto e diritti
Aula 3 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Zamboni, 34)
M.Tarozzi (Università di Trento), Per un’educazione sostenibile
A.Caron (Università di Montréal),?
L. Balduzzi (Università di Bologna), Educazione, diritto e politica: luoghi di un incontro necessario, e possibile
A.C. Moro (Magistrato di cassazione), Diritti e doveri dell’infanzia e dell’adolescenza
F. Cambi (Università di Firenze), Diritti umani: una svolta politica, una premessa pedagogica
Hanno annunciato un intervento: Elisabetta Biffi, Silvano Calvetto, Wilma Minoggio, Alberto Minello, Donatella Pavone, Laura Restuccia Saitta,4) Pedagogia e politica: educazione e potere
Aula 4 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Zamboni, 34)
R. Farné (Università di Bologna), Educazione e potere
M. Pomi (dirigente scolastico), Nei luoghi non giurisdizionali, Inattualità dell’educare
M. Revelli (Università del Piemonte orientale), Spazio e potere nei processi formativi
A.M. Piussi (Università di Verona), Se non ora, quando?
H. Hengst (Università di Brema), The economization of politics and the dethronement of formal learning
F. Telleri (Università di Sassari), Famiglia, scuola e educazione politica
Hanno annunciato un intervento: Bartolomeo Bellanova, Maria Teresa Moscato, Iole Orsenigo, Ivano Oggero, Roberta Zoccante5) Educazione e politica: con e oltre la democrazia
Aula 5 della Facoltà di Scienze della Formazione (Via Zamboni, 34)
M. Dallari (Università di Trento), Identità professionale e personale degli insegnanti
E. Bottero (Dirigente scolastico, IRRE Piemonte), Democrazia come procedura e democrazia come cultura
J. Caddy (OECD), I cittadini hanno voce? I governi ascoltano? Costruire nuove forme di dialogo in democrazia.
V. Capecchi (Università di Bologna), Democrazia e modelli alternativi
L. Santelli (Università di Bari), Quali significati e ragioni in un tempo di multi e interculturalità?
F. Frabboni (Università di Bologna), Quale democrazia scolastica
Hanno annunciato un intervento: Silvia Baronio, Luca Ghiotto, Giuseppe Romei, Sergio Tramma6) Educazione e politica: tempo privato e tempo pubblico
Aula Prodi (Piazza S. Giovanni in Monte, 2)
D. Demetrio (Università di Milano Bicocca), Tempo privato e tempo pubblico
L.Cavana (Università di Bologna), L’essere come tenerci
M. Augé (Parigi Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, EHESS), L'education comme utopie nécessaire
L. Balbo (Università di Ferrara), Lifelong learning e vita quotidiana: tempo privato, tempo pubblico
A.Canevaro (Università di Bologna), La politica delle "nuove prassi": gli intrecci individuali nella quotidianità e l'appartenenza a gruppi organizzati
A.Palmonari (Università di Bologna), Conoscere i nostri giorni per ottenere la saggezza del cuore
Hanno annunciato un intervento: Alberto Alberani, Valter Baruzzi, Franco Blezza, Milena Bernardi, Franco Bertossa, Simonetta Botti, Domenica Cuzzola, Edoardo Patriarca, Fulvio Poletti, Marta Donati -Chiara Teneggi-Orietta Fossi.
SABATO 9 NOVEMBRE
Aula Magna dell’Università degli Studi di Bologna (Via Castiglione, 36)
Ore 9.15 Sessione plenaria e conclusioni
Tavola rotonda. Il senso politico nella progressione dell’esperienza scolastica
Coordinatore: Marco Dallari (Università di Trento)
Invitati:
Milena Manini (Università di Bologna)
Norberto Bottani (Università di Ginevra)
Mario Dutto (Direttore Regionale Lombardia)
Gaetano Bonetta (Università di Chieti)Intervento di Romano Prodi (Presidente della Commissione Europea)
Conclusioni: Piero Bertolini (Università di Bologna e direttore di “Encyclopaideia”)
INFORMAZIONI GENERALI
Sessioni Il giorno 8 novembre 2002 ogni partecipante al Convegno prenderà parte a una sessione di lavoro a scelta. La partecipazione ai gruppi potrà subire variazioni per ragioni organizzative.
Programma Il Comitato Organizzativo si riserva di apportare al programma eventuali variazioni.
Iscrizione al Convegno La partecipazione al Convegno è gratuita.
Riconoscimento formazione
in servizio: A norma del disposto del DM. 10 luglio 2000, n. 177, al
termine del convegno verrà rilasciata l'attestazione di frequenza. L’iniziativa
è riconosciuta come attività di formazione con diritto per gli
insegnanti all’esonero dal servizio. (C.C.N.L. art.12, comma 2).
Riconoscimento crediti formativi: per gli studenti della Facoltà
di Scienze della Formazione la partecipazione alle giornate del Convegno danno
diritto a due crediti.
Sito internet del
Convegno: www.unibo.it/encyclopaideia/
Consultando il sito (ospitato in quello della rivista “Encyclopaideia”)
potrete accedere al programma aggiornato e ad ulteriori informazioni organizzative
ed alberghiere.
L’iscrizione al Convegno può avvenire anche attraverso il sito.
Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Lucia Balduzzi
Dott. Massimiliano Tarozzi
Tel. e fax 051.20984.53
E-mail encyclo@scform.unibo.it
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Università degli Studi di Bologna
Via Zamboni, 34, 40126 – Bologna
PIANTINA ZONA UNIVERSITARIA E ACCESSO ALLA CITTA’
Per raggiungere la sede
del Convegno:
Dalla stazione: Autobus numero 50 fermata
Dall’aeroporto: Autobus Aerobus fermata S. Pietro
Dall’autostrada: Uscita Tangenziale “Fiera, via Stalingrado”