10.03.2002
Istituto
Comprensivo "Serra"
Corso Roma,109- Crescentino - (VC)
Tel.0161/843247 - fax. 0161/843909 - icserra@tiscalinet.it
Coordinatore del Progetto : Cremonesi Rita schicchi@plion.it
Visita
l'area didattica del Progetto sul sito web
"Rete Poli Scolastici di Santhià -Progetto CRT
"Progetto "Laboratorio Musicale Territoriale" di Crescentino
Cremonesi Rita
L'Istituto
Comprensivo "Serra" in rete con l'Istituto Tecnico Superiore "Calamandrei"
di Crescentino (VC), forte di una serie di esperienze pregresse, ha voluto concretizzare
con il Comune di Crescentino un sistema di raccordo per la realizzazione del
Progetto "Laboratorio Musicale Territoriale" ; un'opportunità
istituzionale per potenziare le risorse culturali,professionali e materiali
del territorio e della scuola in ambito di promozione della cultura musicale.
La scuola da tempo aveva bisogno di un'occasione per sperimentare un percorso
di didattica attiva che avvicinasse i bambini e i ragazzi all'educazione musicale
,poco sviluppata e valorizzata dai curricoli scolastici ,e far sì che
essi potessero esplicitare i propri bisogni sociali e affettivi sentendosi protagonisti
dei propri vissuti ed utilizzandoli nel produrre in prima persona elaborati
culturali.
Il Comune si è reso protagonista importante di questo progetto ,rispondendo
innanzitutto ai bisogni scolastici ma soprattutto culturali della collettività
e al tempo stesso sapendo cogliere l'importanza che il territorio naturale e
sociale in cui vive il bambino/ragazzo può diventare un luogo di produzione
di valori sociali,culturali ed estetici.
L'obiettivo futuro è la creazione di uno spazio fisico in cui sperimentare
questo percorso pensando di realizzare un Laboratorio Musicale Territoriale
quale luogo attrezzato e strutturato che sia da stimolo educativo valido alla
progettazione scolastica ed extrascolastica.
In attesa che ciò si realizzi si è pensato di qualificare il progetto
sul piano pedagogico programmando un intervento educativo/didattico in modo
intenzionale ,specifico e dotandolo di tecniche metodologiche innovative attraverso
il coinvolgimento di esperti, professionalità competenti in campo musicale
con riconosciute e prestigiose esperienze artistiche e didattiche.
La particolarità del progetto è data dalla costituzione di "6
laboratori" dove l'alunno può sviluppare la propria musicalità
attraverso l'attivazione di percorsi sperimentali diversificati per livello
di età, acquisendo competenze specifiche e padroneggiando progressivamente
il linguaggio musicale negli aspetti di :
Movimento,ascolto, invenzione ,esecuzione
Vocalità
Propedeutica strumentale
Nei
laboratori sono coinvolti gruppi pilota di alunni dai 3 ai 18 anni di classi/sezioni/ordini
di scuola diverso in un percorso di integrazione longitudinale tra i gradi interni
del sistema scolastico che coinvolge altresì "l'equipe musicale"
cioè un team di docenti di ogni ordine e grado guidati da esperti in
un percorso di ricerca-azione e di formazione assistita che garantisce la ricaduta
didattica sulla maggior parte della popolazione scolastica .
La collaborazione di molte figure della scuola , del comune, di insegnanti di
altre discipline ha permesso di creare intorno alla musica un tessuto organico
ed articolato con il coinvolgimento di altri linguaggi sviluppando competenze
trasversali in altri ambiti del curricolo, ciò permetterà di definire
un'azione in cui il prodotto finale sarà una manifestazione studentesca
dal titolo "I Mille Colori dell'Arte" che legherà idealmente
tutti gli allievi crescentinesi in un progetto comune che appartiene a tutte
le discipline.
L' attività di questi pochi mesi sarà libera di evolversi in diverse
direzioni ma sicuramente attraverso
questa esperienza è stato possibile "rompere" i classici schemi
orari, metodologici, organizzativi , aprendo ad una scuola non solo pensata
come un edificio scolastico di aule/classi ove prediligere il leggere,lo scrivere
e il far di conto ma promotrice di un percorso di ricerca , sicuramente più
difficile, in cui creare momenti di crescita non solo culturale ma anche emotiva
ed affettiva.
Non pensiamo con ciò di poter creare futuri musicisti o di dare una conoscenza
quantitativa della musica ma speriamo di consegnare ai soggetti coinvolti, insegnanti
e bambini,gli strumenti culturali per ricercare il piacere di fruire della musica
in modo sempre più consapevole.