Direzione didattica di Pavone Canavese

10.03.2002

musica.gif (10066 byte)

Istituto Comprensivo "Serra"
Corso Roma,109- Crescentino - (VC)
Tel.0161/843247 - fax. 0161/843909 - icserra@tiscalinet.it
Coordinatore del Progetto : Cremonesi Rita schicchi@plion.it

Visita l'area didattica del Progetto sul sito web
"Rete Poli Scolastici di Santhià -Progetto CRT

"Progetto "Laboratorio Musicale Territoriale" di Crescentino

Cremonesi Rita

L'Istituto Comprensivo "Serra" in rete con l'Istituto Tecnico Superiore "Calamandrei" di Crescentino (VC), forte di una serie di esperienze pregresse, ha voluto concretizzare con il Comune di Crescentino un sistema di raccordo per la realizzazione del Progetto "Laboratorio Musicale Territoriale" ; un'opportunità istituzionale per potenziare le risorse culturali,professionali e materiali del territorio e della scuola in ambito di promozione della cultura musicale.
La scuola da tempo aveva bisogno di un'occasione per sperimentare un percorso di didattica attiva che avvicinasse i bambini e i ragazzi all'educazione musicale ,poco sviluppata e valorizzata dai curricoli scolastici ,e far sì che essi potessero esplicitare i propri bisogni sociali e affettivi sentendosi protagonisti dei propri vissuti ed utilizzandoli nel produrre in prima persona elaborati culturali.
Il Comune si è reso protagonista importante di questo progetto ,rispondendo innanzitutto ai bisogni scolastici ma soprattutto culturali della collettività e al tempo stesso sapendo cogliere l'importanza che il territorio naturale e sociale in cui vive il bambino/ragazzo può diventare un luogo di produzione di valori sociali,culturali ed estetici.
L'obiettivo futuro è la creazione di uno spazio fisico in cui sperimentare questo percorso pensando di realizzare un Laboratorio Musicale Territoriale quale luogo attrezzato e strutturato che sia da stimolo educativo valido alla progettazione scolastica ed extrascolastica.
In attesa che ciò si realizzi si è pensato di qualificare il progetto sul piano pedagogico programmando un intervento educativo/didattico in modo intenzionale ,specifico e dotandolo di tecniche metodologiche innovative attraverso il coinvolgimento di esperti, professionalità competenti in campo musicale con riconosciute e prestigiose esperienze artistiche e didattiche.
La particolarità del progetto è data dalla costituzione di "6 laboratori" dove l'alunno può sviluppare la propria musicalità attraverso l'attivazione di percorsi sperimentali diversificati per livello di età, acquisendo competenze specifiche e padroneggiando progressivamente il linguaggio musicale negli aspetti di :
Movimento,ascolto, invenzione ,esecuzione
Vocalità
Propedeutica strumentale

Nei laboratori sono coinvolti gruppi pilota di alunni dai 3 ai 18 anni di classi/sezioni/ordini di scuola diverso in un percorso di integrazione longitudinale tra i gradi interni del sistema scolastico che coinvolge altresì "l'equipe musicale" cioè un team di docenti di ogni ordine e grado guidati da esperti in un percorso di ricerca-azione e di formazione assistita che garantisce la ricaduta didattica sulla maggior parte della popolazione scolastica .
La collaborazione di molte figure della scuola , del comune, di insegnanti di altre discipline ha permesso di creare intorno alla musica un tessuto organico ed articolato con il coinvolgimento di altri linguaggi sviluppando competenze trasversali in altri ambiti del curricolo, ciò permetterà di definire un'azione in cui il prodotto finale sarà una manifestazione studentesca dal titolo "I Mille Colori dell'Arte" che legherà idealmente tutti gli allievi crescentinesi in un progetto comune che appartiene a tutte le discipline.
L' attività di questi pochi mesi sarà libera di evolversi in diverse direzioni ma sicuramente attraverso
questa esperienza è stato possibile "rompere" i classici schemi orari, metodologici, organizzativi , aprendo ad una scuola non solo pensata come un edificio scolastico di aule/classi ove prediligere il leggere,lo scrivere e il far di conto ma promotrice di un percorso di ricerca , sicuramente più difficile, in cui creare momenti di crescita non solo culturale ma anche emotiva ed affettiva.
Non pensiamo con ciò di poter creare futuri musicisti o di dare una conoscenza quantitativa della musica ma speriamo di consegnare ai soggetti coinvolti, insegnanti e bambini,gli strumenti culturali per ricercare il piacere di fruire della musica in modo sempre più consapevole.