15.02.2004
Enrico Bottero, Irene Carbone,
Musica e creatività.
La didattica di Giordano Bianchi
Franco
Angeli
Milano, 2003, pp. 206
€ 16.50
Il
volume presenta a insegnanti, educatori e studenti un approccio chiaro
e utile alla didattica e alle esperienze di uno dei maestri della nostra
pedagogia musicale, Giordano Bianchi. A partire dal confronto con i principi
didattici presenti nelle più innovative metodologie europee (Dalcroze, Orff,
Kodaly), egli ha costruito una proposta originale alla cui base sta il riconoscimento
della necessità di partire dal bambino, dal ritmo della sua espressione
parlata e cantilenata (verboritmia), dalla sua corporeità e istintiva
creatività. Abbiamo a che fare con una didattica innovativa centrata
sul riconoscimento del valore in sé di un’educazione musicale
multisensoriale di base che è educazione con la musica ancor più di
quanto non sia educazione alla musica. |
Indice
Introduzione, di Enrico Bottero
1. Il maestro Giordano Bianchi
2. Una didattica nata dall’esperienza dell’insegnare
3. La didattica come sapere pratico-estetico
4. Le proposte didattiche di Bianchi
5. La didattica viva: le esperienze sul campo
6. Musica elementare
7. La primarietà del vissuto: i contrasti
8. Una didattica dell’esperienza
9. L’educatore si immerge nell’esperienza
10. I principi della didattica di Bianchi
11. Lo sguardo oltre la tradizione musicale occidentale
12. La rieducazione dei disabili e dei disadattati
13. L’attualità di una proposta
1. La didattica di Giordano Bianchi: principi generali, di Irene Carbone
1. Le basi del metodo
2. Una formazione pre-musicale
3. La formazione del gusto estetico e l’aspetto relazionale
4. Multisensorialità e interdisciplinarità
5. Il legame tra suono e gesto
6. L’esperienza del ritmo vissuta in maniera globale
7. L’insegnante-educatore e il ruolo del gioco
2. Le strutture primarie dell’esperienza musicale, di Irene Carbone
1. Il suono/silenzio
2. Il forte/piano
3. Il contrasto timbrico
4. L’acuto/grave
5. La questione del ritmo: il battere/levare
6. La consapevolezza dello spazio e del tempo: altre coppie oppositive
3. Giochi di esplorazione con i suoni, di Irene Carbone
1. Suoni del corpo e dell’ambiente. Prime forme musicali
2. Suono/silenzio, discriminazione timbrica, provenienza, direzione e durata del suono
3. Agogica, sonorizzazioni, interpretazioni grafiche dei suoni
4. Le strutture percettive: grandezza (piccolo/grande), ordine (prima/dopo), confine (dentro/fuori). Prime sequenze e simbolizzazioni
5. Il gioco dell’orchestra
6. Approccio al grave/acuto. Invenzione ed intonazione di semplici melodie
7. Approccio alle cellule ritmiche con la parola, il corpo e gli strumenti. Riconoscimento delle quantità
4. Dal ritmo della parola alle prime espressioni creative sul pentagramma, di Giordano Bianchi
1. L’accento tonico nelle parole
2. Avvio al ritmo naturale delle parole
3. Avvio guidato all’intonazione graduale sul pentagramma mediante il ritmo di frase
4. Le pause
5. La fonomimica
6. Il ritmo di frase applicato alla scala pentafonica sul rigo musicale e la relativa fonomimica
7. Il ritmo di frase applicato alla scala diatonica sul rigo musicale e la relativa fonomimica
5. Esperienze sul campo: il laboratorio musicale di Crescentino (VC), di Irene Carbone
6. Incontri con Giordano Bianchi, di Irene Carbone
7. Suono ed handicap. La pedagogia speciale di Giordano Bianchi, di Enrico Bottero
1. L’attenzione al corpo e ai fenomeni percettivi
2. Gli orientamenti della pedagogia speciale di Bianchi
3. La relazione entropatica con il diverso
4. L’imitazione/creazione
5. I contenuti dell’intervento rieducativo
6. I destinatari dell’intervento
7. Attività di stimolazione psicomotoria delle capacità percettive e prime concettualizzazioni. Criteri di conduzione
8. Esecuzione di sequenze con strumenti diversi
9. Le campane tubolari
10. Il primo approccio alle campane: giochi senso-percettivi
11. Avvio alla lettura con le campane
Appendice. Schede operative
Bibliografia
Enrico Bottero è dirigente scolastico comandato presso l’IRRE Piemonte. Insegna Metodologia dell’educazione musicale presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino. E’ redattore delle Riviste Encyclopaideia e Infanzia. Tra le sue pubblicazioni, in collaborazione con Alessandro Padovani, Pedagogia della musica, Guerini e Associati, Milano, 2000.
Irene Carbone è laureata al DAMS di Torino. E’ insegnante e svolge attività di ricerca sulla didattica della musica per l’infanzia. Collabora alla Rivista Infanzia.