07.04.2002
Proposta
n° 4
di Alessandro Padovani
La
palla
Un modo originale di condurre unimprovvisazione di gruppo
Parte prima: lesplorazione e la rappresentazione grafica
Il
gioco consiste nella rappresentazione sonora dei movimenti di una palla.
Linsegnante mostra a tutti i bambini la palla che ha in mano e chiede:
Come si muove una palla ?
Risposte più ricorrenti:
Rotola, rimbalza, sbatte.
Prima
attività: lesplorazione
Il suono rotolato
Linsegnante
lascia rotolare la palla sul pavimento e tutti i bambini con i vari strumenti
suonano. La consegna prevede che i bambini ricerchino con il proprio strumento
un tipo di suono regolare e più continuo possibile.Quando la palla si
ferma ritorna il silenzio.
La palla può essere fermata, ottenendo in questo modo uninterruzione
improvvisa del suono, oppure rilanciata, richiamando viceversa un deciso incremento
del suono.
Il suono rimbalzato
Linsegnante
lascia cadere la palla e chiede ai bambini di suonare solo quando essa tocca
il pavimento. Si ottiene in questo modo un suono corto (il colpo) in concomitanza
del rimbalzo. Questa seconda consegna richiede un ulteriore aumento della concentrazione
e della coordinazione oculo-motoria.
Per esercitare il coordinamento e lattenzione si può proporre una
serie di rimbalzi lenti e regolari.
Quando tutti i bambini hanno interiorizzato bene il gioco, si possono proporre
delle varianti.
Esempio: la palla viene lasciata cadere producendo una serie di rimbalzi man
mano sempre più piccoli fino alla completa inerzia (silenzio). La risposta
sonora dellorchestra sarà una serie di colpi in diminuendo.
Ecco una possibile traduzione grafica dei suoni fin qui esplorati.
Fine prima parte
Nella
seconda parte della scheda che sarà pubblicata prossimamente, vedremo
come costruire brani musicali a partire dai giochi fin qui esplorati e, osservando
le zone di spazio toccate dal movimento della palla, scopriremo come utilizzare
in modo originale i timbri dei vari strumenti.
Buon
lavoro!
Alessandro Padovani - e-mail: alex.padovani@libero.it
Saremo
lieti di accogliere riflessioni, commenti e suggerimenti sulle varie attività
proposte dalla rubrica MUSICA, DIDATTICA E SCUOLA. Chi desiderasse pubblicare
o segnalare esperienze didattico musicali e di formazione degli insegnanti curate
da scuole, Università, Conservatori, Enti pubblici e privati, Associazioni,
può inviarle ad Alessandro Padovani, musicista e formatore, allindirizzo,
indicando il proprio nome, l'istituzione di appartenenza e, preferibilmente,
l'indirizzo di posta elettronica e\o il numero di telefono.
N.B. Tutti i testi,a meno di esplicita indicazione contraria, sono riproducibili con qualsiasi mezzo con la sola condizione che non siano utilizzati a fini di lucro. L'autore e la fonte (indirizzo web ed eventualmente dati della pubblicazione a stampa) devono essere sempre indicati.