Direzione didattica di Pavone Canavese

Quella che qui proponiamo è la parte del Piano annuale delle attività approvata dal collegio dei docenti del circolo didattico di Pavone in data 7 settembre relativa alle modalità di organizzazione delle attività collegiali richiamate dall'atto di indirizzo ministeriale del 31 agosto


Direzione didattica "Alfredo D' Andrade" - Pavone Canavese (To)
Collegio dei docenti unificato
seduta del giorno 7 settembre 2006


Oggetto: Estratto del Piano annuale delle attività. Programmazione didattica. Valutazione. Documentazione educativa.
 

Documentazione del percorso formativo dell’alunno

Va preliminarmente precisato che nel paragrafo “L’azione di insegnamento e la valutazione” contenuto nell’atto di indirizzo ministeriale del 31 agosto 2006, si chiarisce che “la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione educativa appartengono a tutti i docenti e rappresentano tratti essenziali della funzione docente”.
Tenuto dunque conto che l’atto di indirizzo non elimina la documentazione del percorso formativo dell’alunno, ma anzi ne rammenta l’importanza, si concorda sulla opportunità che per ciascun alunno, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, venga istituito il “Portfolio individuale”; al suo interno vengono raccolti materiali utili a descrivere e documentare le esperienze formative condotte da ciascuno. Il portfolio non ha valenza amministrativa e in nessun caso può essere trasmesso ad altra scuola. Al termine della scuola dell’infanzia, alla fine del ciclo primario o in caso di trasferimento ad altra istituzione scolastica viene consegnato in originale alla famiglia

Scuola dell’infanzia

La programmazione didattica e la sua verifica avvengono con cadenza quindicinale.
Le attività rivolte ai bambini dell’ultimo anno sono definite e programmate anche a livello di circolo attraverso riunioni periodiche.
In ciascun plesso le insegnanti designano un coordinatore che ha anche il compito di curare un registro della programmazione in cui sono verbalizzati sinteticamente gli incontri svolti.

Per ciascuna sezione un docente svolge la funzione di coordinamento.

Spetta in particolare ad ogni coordinatore:

- custodire la documentazione educativa di ciascun alunno in modo che ne venga garantita la sicurezza e ne sia impedita la diffusione impropria dei dati; garantire che la costruzione del portfolio avvenga in modo collegiale e condiviso
- fissare in accordo con gli altri componenti del team il calendario dei colloqui con le famiglie ai quali, in linea di massima, partecipano contemporaneamente i due docenti che nella sezione operano con orario prevalente; i docenti che operano nella sezione per un numero limitato di ore per specifiche attività didattiche (laboratori, Irc, ecc..) sono disponibili singolarmente per i colloqui con le famiglie secondo un calendario che essi stessi rendono noto ai genitori; oltre a quelli calendarizzati, le famiglie possono richiedere ulteriori colloqui con due o più insegnanti del team rivolgendosi al docente coordinatore che, valutata la richiesta, concorderà con la famiglia le modalità del colloquio stesso.

Scuola primaria

Per ogni classe è costituito un team di programmazione formato da tutti i docenti che a qualunque titolo operano nella classe stessa.
I docenti che operano su più classi, i docenti di sostegno e i docenti specializzati di lingua straniera partecipano alle riunioni di programmazione secondo un calendario che consenta periodicamente la loro presenza nei diversi team.
Ciascun team designa un proprio coordinatore.
I team di classe si riuniscono generalmente ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 19.

I coordinatori dei diversi team designano al loro interno un coordinatore per ciascun gruppo di classi parallele per gli eventuali raccordi fra le diverse classi del circolo.
I coordinatori dei gruppi delle classi parallele garantiscono che si svolgano incontri periodici finalizzati ad uniformare gli strumenti di valutazione periodica e le modalità d’uso degli stessi.

I coordinatori dei team di classe possono concordare:
- incontri congiunti di più (o di tutti i) team di classi parallele
- incontri congiunti di più (o di tutti i) team di classi dello stesso plesso

Nel quarto lunedì del mese si possono svolgere incontri di gruppi di progetto che coinvolgono più insegnanti di classi diverse.
In tale occasione i docenti che non partecipano agli incontri sono comunque presenti a scuola dalle ore 17 alle ore 19 e svolgono attività di programmazione riferita alla classe o alle classi in cui operano.

I docenti specializzati o specialisti di lingua straniera svolgono la propria attività di programmazione in orario aggiuntivo per il quale viene riconosciuto l’accesso al fondo di istituto.

Spetta inoltre ad ogni coordinatore di team di classe:

- custodire la documentazione educativa di ciascun alunno in modo che ne venga garantita la sicurezza e che ne sia impedita la diffusione impropria dei dati; garantire che la costruzione del portfolio avvenga in modo collegiale e condiviso

- indire al termine del primo quadrimestre e al termine dell’anno scolastico la riunione collegiale del team finalizzata alla valutazione degli alunni e alla compilazione dei relativi documenti; in considerazione delle difficoltà organizzative che possono insorgere per la presenza nel team di docenti che operano su un numero elevato di classi (per esempio insegnanti di IRC, di L2 o di laboratorio) il coordinatore può acquisire dai componenti, qualche giorno prima della data prevista per la riunione collegiale, le singole proposte di valutazione; a sua volta il coordinatore avrà cura di predisporre una scheda riassuntiva contenente le proposte di valutazione complessiva da inserire nella scheda di valutazione e di farla pervenire a ciascun docente del team per eventuali modifiche e/o integrazioni; in relazione alla documentazione acquisita il coordinatore, sentito ove necessario il dirigente scolastico. stabilirà la durata della riunione del team e ne darà comunicazione a tutti i docenti

- fissare in accordo con gli altri componenti del team il calendario dei colloqui con le famiglie ai quali partecipano contemporaneamente i due docenti che nella classe operano con orario prevalente (la presenza dei docenti di sostegno ai colloqui collegiali si attua compatibilmente con il numero delle ore di servizio prestate nella classe e con il numero di classi assegnate all’insegnante stesso); i docenti che operano nella classe per un numero limitato di ore sono disponibili singolarmente per i colloqui con le famiglie secondo un calendario che essi stessi rendono noto ai genitori; oltre a quelli calendarizzati, le famiglie possono richiedere ulteriori colloqui con due o più insegnanti del team rivolgendosi al docente coordinatore che, valutata la richiesta, concorderà con la famiglia le modalità del colloquio stesso.
 

Impiego orario di servizio dei docenti nella scuola elementare

L'orario di servizio di ciascun docente di scuola elementare comprende

L'intero monte-ore viene utilizzato prioritariamente per garantire in ogni classe una quota oraria non inferiore a n. 4 ore settimanali per la compresenza dei docenti, secondo le modalità definite nel POF, e secondariamente per coprire supplenze brevi secondo un piano orario definito a livello di plesso e depositato presso l'ufficio di segreteria.
Nel caso in cui nell’orario di disponibilità per le supplenze, non vi siano necessità in tal senso, il docente utilizza le ore di disponibilità secondo la seguente priorità:
1) attività di insegnamento disciplinare, di sostegno o di intervento individualizzato, purchè preventivamente programmate dal team docente interessato
2) cura della documentazione educativa degli alunni della classe
3) cura delle attrezzature o dei sussidi in dotazione alla scuola
 

Pavone, 7 settembre 2006

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