(5.09.99)
Domande orientative per la stesura del POFIl presente questionario č finalizzato all'individuazione delle questioni da affrontare prioritariamente in vista della stesura del Piano di Offerta Formativa ed č pensato come supporto per guidare gli organi collegiali della scuole alle complesse scelte da effettuare š
1. Da quali bisogni educativi partiamo?
Documento dei saggi
Analisi caratteristiche utenza
Analisi esigenze formative territoriali/societą
2. Sulla base di quali bisogni, quali finalitą educative ci diamo?
3. Quale tipo di relazione educativa si vuole instaurare con gli allievi in coerenza con le finalitą poste?
4. Per il raggiungimento di queste finalitą, quali strategie educative si potrebbero adottare?
· Contratto formativo
5. Quali sono i bisogni cognitivi dell'utenza del nostro istituto?
6. Sulla base di questi bisogni, quali obiettivi didattici ci poniamo?
· Trasversali
· Interdisciplinari
· Disciplinari
7. Quali strategie didattiche adottiamo per "centrare" questi obiettivi (quale didattica)?
· Modalitą lezioni
· Strategie comunicative
· Strategie finalizzate alla motivazione allo studio
· Strategie metacognitive
· Didattica modulare
· Strumenti e materiali
· Verifica e valutazione (modalitą)
· Autovalutazione
8. Quali sono i curricoli ? Quali le loro caratteristiche?
9. Quali offerte educative aggiuntive e/o extrascolastiche la scuola intende offrire?
· Discipline opzionali
· Corsi speciali, ecc
· Corsi post-diploma
· Attivitą integrative (teatro, musica, ecc.)
· Attivitą sportive
10. Quali risorse interne e/o esterne sono disponibili e possono essere usate per mettere in atto le strategie?
· Personale interno e/o esterno specializzato
· Attrezzature
· Locali
· Tempi
· Attivitą
· Monte ore discipline
11. Quale tipo di organizzazione occorre e ci si dą per attuare gli obiettivi prefissati ed il tipo di attivitą previste?
· Come si organizza il Collegio dei Docenti
· Staff di direzione e/o di presidenza
· Dipartimenti e/o commissioni
· Figure di riferimento
· Consigli di classe e/o interclasse
· Tutor
· Laboratori
12. Con quali elementi di flessibilitą deve essere gestito il fattore tempo ?
· Calendario annuale
· Periodizzazione (quadrimestri, trimestri, bimestri..)
· Orario settimanale (antimeridiano, pomeridiano)
· Durata unitą lezione
13. Quali saranno le modalitą operative dei singoli sottoinsiemi ?
· Quali finalitą si pongono i singoli sottoinsiemi?
· Come si regolamentano i singoli sottoinsiemi rispetto alla responsabilitą
14. Come viene assicurato il coordinamento disciplinare?
15. Come viene assicurata la continuitą didattica?
· Raccordo verticale
· Obbligo-biennio
· Biennio-triennio
· Raccordo orizzontale
16.Quali iniziative si pongono in atto per "individualizzare l'insegnamento" ?
17. Quali iniziative si pongono in atto per l'integrazione degli allievi ?
18. Quali regole ci diamo per la formazione classi ?
19. Come si assegnano i docenti alle classi ?
20. Come si attua il recupero-sostegno all'apprendimento degli allievi?
· Modalitą
21. Quali risorse potranno essere utilizzate per il recupero-sostegno ?
· Tempo
· Personale
· Strumenti
22. Quali iniziative per l'orientamento adottiamo?
23. Quali iniziative di educazione alla salute intendiamo intraprendere?
24. Quali rapporti con il territorio si intendono stabilire?
· A.S.L.
· Servizi sociali
· Associazioni varie
· Enti locali
25. Quali iniziative si pongono in atto per il raccordo scuola-lavoro?
· Stage
· Visite guidate in aziende
· Enti locali
· Ecc
26. Quali sono le iniziative extra-scuola che l'istituto propone
27. Si pensa di attuare dei progetti complessi da sviluppare in rete?
· Progetti rivolti alla formazione
· Progetti riguardanti l'ampliamento dell'offerta formativa
· Scambio di competenze
· Bancadati
28. Quale sistema adottiamo per la verifica degli obiettivi ai vari livelli?
· Istituto
· Collegio docenti
· Dipartimenti consigli di classe
· Gruppi di lavoro
· Iniziative extrascotastiche
29. Come assicuriamo la "trasparenza amministrativa" ovvero come documentiamo e certifichiamo le attivitą e il raggiungimento o meno degli obiettivi?
· Piano offerta formativa
· Carta dei servizi
· Regolamento di istituto
30. Quali modalitą si adottano nel rapporto scuola-famiglia?
31. Su quali linee si organizzeranno le attivitą di aggiornamento e di studio ricerca
e produzione di materiali ?