Direzione didattica di Pavone Canavese

(5.09.99)

vai alla rubrica POF

Domande orientative per la stesura del POF
Alla ricerca di un'identitą educativo-didattica per il nostro istituto

Il presente questionario č finalizzato all'individuazione delle questioni da affrontare prioritariamente in vista della stesura del Piano di Offerta Formativa ed č pensato come supporto per guidare gli organi collegiali della scuole alle complesse scelte da effettuare š

 

1. Da quali bisogni educativi partiamo?

2. Sulla base di quali bisogni, quali finalitą educative ci diamo?

3. Quale tipo di relazione educativa si vuole instaurare con gli allievi in coerenza con le finalitą poste?

4. Per il raggiungimento di queste finalitą, quali strategie educative si potrebbero adottare?

· Contratto formativo

5. Quali sono i bisogni cognitivi dell'utenza del nostro istituto?

6. Sulla base di questi bisogni, quali obiettivi didattici ci poniamo?

· Trasversali

· Interdisciplinari

· Disciplinari

7. Quali strategie didattiche adottiamo per "centrare" questi obiettivi (quale didattica)?

· Modalitą lezioni

· Strategie comunicative

· Strategie finalizzate alla motivazione allo studio

· Strategie metacognitive

· Didattica modulare

· Strumenti e materiali

· Verifica e valutazione (modalitą)

· Autovalutazione

8. Quali sono i curricoli ? Quali le loro caratteristiche?

9. Quali offerte educative aggiuntive e/o extrascolastiche la scuola intende offrire?

· Discipline opzionali

· Corsi speciali, ecc

· Corsi post-diploma

· Attivitą integrative (teatro, musica, ecc.)

· Attivitą sportive

10. Quali risorse interne e/o esterne sono disponibili e possono essere usate per mettere in atto le strategie?

· Personale interno e/o esterno specializzato

· Attrezzature

· Locali

· Tempi

· Attivitą

· Monte ore discipline

11. Quale tipo di organizzazione occorre e ci si dą per attuare gli obiettivi prefissati ed il tipo di attivitą previste?

· Come si organizza il Collegio dei Docenti

· Staff di direzione e/o di presidenza

· Dipartimenti e/o commissioni

· Figure di riferimento

· Consigli di classe e/o interclasse

· Tutor

· Laboratori

 

12. Con quali elementi di flessibilitą deve essere gestito il fattore tempo ?

· Calendario annuale

· Periodizzazione (quadrimestri, trimestri, bimestri..)

· Orario settimanale (antimeridiano, pomeridiano)

· Durata unitą lezione

 

13. Quali saranno le modalitą operative dei singoli sottoinsiemi ?

· Quali finalitą si pongono i singoli sottoinsiemi?

· Come si regolamentano i singoli sottoinsiemi rispetto alla responsabilitą

14. Come viene assicurato il coordinamento disciplinare?

15. Come viene assicurata la continuitą didattica?

· Raccordo verticale

· Obbligo-biennio

· Biennio-triennio

        · Raccordo orizzontale

16.Quali iniziative si pongono in atto per "individualizzare l'insegnamento" ?

17. Quali iniziative si pongono in atto per l'integrazione degli allievi ?

18. Quali regole ci diamo per la formazione classi ?

19. Come si assegnano i docenti alle classi ?

20. Come si attua il recupero-sostegno all'apprendimento degli allievi?

· Modalitą

21. Quali risorse potranno essere utilizzate per il recupero-sostegno ?

· Tempo

· Personale

· Strumenti

22. Quali iniziative per l'orientamento adottiamo?

23. Quali iniziative di educazione alla salute intendiamo intraprendere?

24. Quali rapporti con il territorio si intendono stabilire?

· A.S.L.

· Servizi sociali

· Associazioni varie

· Enti locali

25. Quali iniziative si pongono in atto per il raccordo scuola-lavoro?

· Stage

· Visite guidate in aziende

· Enti locali

        · Ecc

26. Quali sono le iniziative extra-scuola che l'istituto propone

27. Si pensa di attuare dei progetti complessi da sviluppare in rete?

· Progetti rivolti alla formazione

· Progetti riguardanti l'ampliamento dell'offerta formativa

· Scambio di competenze

· Bancadati

28. Quale sistema adottiamo per la verifica degli obiettivi ai vari livelli?

· Istituto

· Collegio docenti

· Dipartimenti consigli di classe

· Gruppi di lavoro

· Iniziative extrascotastiche

29. Come assicuriamo la "trasparenza amministrativa" ovvero come documentiamo e certifichiamo le attivitą e il raggiungimento o meno degli obiettivi?

· Piano offerta formativa

· Carta dei servizi

· Regolamento di istituto

30. Quali modalitą si adottano nel rapporto scuola-famiglia?

31. Su quali linee si organizzeranno le attivitą di aggiornamento e di studio ricerca
        e produzione di materiali ?


Il questionario č stato prodotto da un gruppo di lavoro formatosi   nell'ambito di un Seminario promosso dal Provveditorato agli Studi di Torino nei mesi di maggio-giugno 1999 ed č ripreso dal volume contenente gli atti ufficiali curato da Maria P. Genta. Hanno partecipato alla redazione del questionario Bianca Baretta (Direzione Didattica Grugliasco I), Walter Di Santo (ITC Sommeiller Torino), Giuseppina Giordano (SMS Giacosa Torino)