(22.09.99)
POLO SCOLASTICO
"ROMERO" (itc- liceo pedagogico-ipc)
ALBINO - BERGAMO
LA STRUTTURA DEL POF:
una ipotesi di indice
(a cura del prof. G.Laterza- funzione obiettivo per la gestione del Pof)
1) Premessa
Natura e scopo dellautonomia
Natura e scopo del Piano dellofferta formativa
2) Lettura Del Territorio
Aspetti geografici e socio-culturali del territorio
Caratteristiche socio-culturali dellutenza
3) Listituzione Scolastica "Oscar Romero"
La intitolazione a "Oscar Romero": il perché di una scelta
Sintetica storia dellistituzione
Localizzazione dellistituzione e descrizione delle caratteristiche strutturali degli edifici
Ordini scolastici del Polo.
Le risorse professionali
Le risorse strutturali e i servizi
Le risorse economiche
4) Principi e finalità della scuola
Principi educativi generali: le idee-forti del processo formativo al "Romero".
Criteri generali cui la scuola si attiene nella organizzazione del servizio.
5 A) Lofferta Formativa Curricolare
Piano degli studi (e relativo monte ore annuale):
- discipline e attività obbligatorie;
- discipline e attività obbligatorie opzionali
Progetti formativi di particolare rilevanza:
- accoglienza e orientamento per le classi prime;
- educazione sessuale e alla salute;
- educazione alla multiculturalità (viaggi, scambi con lestero, partecipazione a seminari internazionali, ecc.);
- visite di istruzione;
- attività integrative (teatro, visite a mostre, cineforum, ecc.)
- educazione motoria (tornei, partecipazione a gare)
- incontri con esperti dellindustria, del mondo bancario; orientamento post-diploma, stage
Progetti scolastici individualizzati per studenti disabili.
Iniziative di recupero e di approfondimento.
5 B) Lofferta Formativa Extracurricolare
Attività pomeridiane extracurricolari per gli studenti
Attività per gli adulti
6) Organizzazione Dellofferta Formativa
Calendario scolastico
Orario di svolgimento delle lezioni.
Modalità per la elaborazione della programmazione didattica
(del collegio, dei sottogruppi, dei docenti)
Modalità di funzionamento degli organi collegiali.
Commissioni e gruppi di lavoro costituiti; incarichi attribuiti.
Classi e insegnanti assegnati.
Organizzazione del lavoro del personale ATA.
Le attività formative dei docenti.
La continuità "verticale" dei processi educativi: scuola media inferiore-scuola secondaria; bienio-triennio
La continuità "orizzontale" dei processi educativi: rapporto scuola famiglia; rapporto con gli enti locali e le agenzie formative extrascolastiche.
Recupero dei debiti scolastici (modi, tempi)
Crediti formativi (criteri per il loro riconoscimento)
Metodologie e strumenti didattici utilizzati; utilizzo delle nuove tecnologie didattiche
Modi, tempi e criteri per la verifica degli alunni.
Criteri di valutazione degli alunni.
Modalità e strumenti per garantire la comunicazione interna e linformazione agli utenti.
Valutazione del servizio erogato: fattori di qualità (caratteristiche che rendono il servizio soddisfacente);strumenti per valutare, migliorare e correggere lattività svolta; mezzi messi a disposizione degli utenti per segnalare disfunzioni e per proporre modifiche .
7) Gestione Dellunita Scolastica Autonoma
Regolamento dellistituzione scolastica
Servizi amministrativi