Direzione didattica di Pavone Canavese

visitatori dal 15/01/2001 

Cosa sai del computer ?
Piccola indagine sull’uso del computer
a cura
Elena Serventi

papero.gif (2603 byte)

All’inizio dell’anno scolastico mi capitò di somministrare ai bambini che frequentano i laboratori multimediali del circolo di Pavone, un semplice questionario.

Ad ogni bambino venne chiesto di compilare una scheda  al fine di stabilire, in linea di massima, quali erano i "livelli di conoscenza informatica" che ognuno possedeva.

Il campione di 168 bambini, in età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, era composto da alunni che frequentano quattro diverse scuole del circolo didattico di Pavone Canavese.

Osservando le risposte date dai bambini si nota che, la maggior parte di loro classifica il computer come una macchina . Inoltre, la maggioranza concorda che serve a giocare e lavorare   anche se un numero significativo ritiene che il computer sia uno strumento per scrivere e navigare in Internet.

Sempre Internet, e la possibilità offerta dalla "grande rete" di ricercare informazioni, è una delle aspettative che i bambini hanno sul cosa fare a scuola con il computer insieme allo scrivere e al lavorare .

Significativo è il dato relativo all’utilizzo del PC , che risulta essere entrato ormai nella vita quotidiana dei bambini dal momento che la maggioranza lo usa regolarmente o saltuariamente per giocare, scrivere o disegnare.

Infine, tra le parti del computer che quasi tutti i bambini hanno riconosciuto ed identificato vi sono il monitor, il mouse e la tastiera. Mentre l’unità centrale e i drive del CD e del Floppy disk risultano essere delle componenti sconosciute alla maggior parte dei bambini.

torna indietro