vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(18.10.2005)

Zona di sviluppo digitale? - di Marco Guastavigna

Come annunciato, ho fatto elaborare ai miei ragazzi una mappa mentale collettiva sul loro rapporto con la moda. Ecco il frutto del lavoro, videoproiettato, come tutto ciò che segue, sul muro dell'aula e realizzato sui quaderni.

Mappa mentale sul rapporto tra giovani e moda

Nell'immagine che segue, invece, è rappresentato un outliner, prima forma di "scaletta", che abbiamo realizzato successivamente, per cominciare a dare forma lineare alle nostre idee  e quindi ad andare nella direzione della testualità: i nodi passano dalla raggiera alla sequenza, pur conservando gli aspetti gerarchici.

Outliner sui giovani e la moda

Ed ecco infine la forma definitiva della scaletta, che ciascun ragazzo dovrà "stendere" individualmente: ai contenuti si intreccia lo schema di riferimento essenziale per la strutturazione del testo e vengono anche recuperate le relazioni trasversali rappresentate nella mappa.

Scaletta collettiva (risponde allo schema Introduzione, sviluppo, conclusioni)

[Introduzione] I giovani e la moda

[Sviluppo - un capoverso per ogni punto

1 Cultura (parole chiave: sport, musica, lettura, film,hobbies, abbigliamento)
2 Segnali (parole chiave: scarpe, jeans, braccialetti, pettinatura (acconciatura+colorazione artificiale)]
3 Identità (parole chiave: individui-gruppi]
4 Diversi tipi (in relazione a identità: gruppi tribali)
5 Scelta
6 Libertà (in relazione a scelta: crescita)
7 Condizionamento
8 Piacevolezza ]

[Conclusione] Posizione personale rispetto a argomento e sue articolazioni; quanto conta, cosa faccio, come sono rispetto alla “media”

 

 

 

 

 

 

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.