vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(2.01.2002)

Le TIC a scuola: figure di consulenza e supporto 
(di Marco Guastavigna)

Più di una volta questa rubrica si è occupata in modo analitico del rapporto tra tecnologie di comunicazione e contesto formativo - (Cfr. per esempio A 10 anni da WordProf: ore di Internet e filosofia della "materia"! oppure Erbacce, bacchette e bacchettate). In questa occasione sottoponiamo alla riflessione dei lettori una prima definizione "grezza" di cinque possibili figure professionali di consulenza e supporto, relative, rispettivamente, all'impiego delle TIC nell'area linguistica, nell'area artistico-musicale, nell'area matematica-scientifica-tecnologica, nell'area delle discipline tematico-espositive e di fronte a situazioni di disabilità.

Il ragionamento nasce dalle prospettive di ulteriori iniziative di diffusione dell'innovazione tecnologica a scuola a livello nazionale e regionale  e ciascuna definizione declina le possibili attività didattiche su cui esercitare tale azione di consulenza e supporto (in termini di formazione, tutoraggio, esemplificazione reperimento di risorse, ecc.) e i software i cui modelli operativi e cognitivi devono essere noti a queste figure professionali in fieri. 

Poiché la lettura del documento a video può rivelarsi un po' difficoltosa con alcune configurazioni, puoi  scaricarlo in formato pdf compresso.

 

Settore di consulenza e supporto

 

Attività didattiche

 

Ambienti di lavoro e programmi

 

Area linguistica

Prescrittura 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità di scrittura; lettura come manipolazione testuale

 

Scrittura su supporto flessibile in genere

Schematizzazioni e mappature

Software per la produzione di schemi e mappe concettuali

 

Scrittura creativa; educazione all’immagine in movimento; recupero delle capacità di letto-scrittura

Giornalini scolastici

Materiale "tipografico" vario

Software per la produzione di fumetti, film elettronici, cartoni animati, libri illustrati

Ambienti di lavoro tipografici

 

Composizione di storie ramificate

Ambienti per lo sviluppo di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

 

Lettura interattiva

Libri animati ("living books") e narrazioni multimediali interattive in genere; giochi di avventura

 

 Training in situazione comunicativa simulata

 

Corsi multimediali di lingua straniera

Scambio di messaggi

Partecipazione a gruppi di discussione

Scambio di informazioni finalizzate e strutturate

Interazione a distanza

Uso della posta elettronica, partecipazione a newsgroup, videconferenze

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Ricerche bibliografiche

 

Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali

Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

Produzione di diapositive elettroniche e di ebook

Navigazione in Internet

 

Specifiche esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo su contenuti disciplinari

 

Programmi esercitativi

Tutoriali

 

Settore di consulenza e supporto

Attività didattiche

Ambienti di lavoro e programmi

Area artistico-musicale

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; attività creative

 

Programmi di disegno su supporto digitale

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; educazione all’immagine

Programmi di manipolazione dell’immagine fissa e in movimento (Fotoritocco; software per identikit e caricature; per effetti di  deformazione; editing video)

 

 

Recupero potenziamento e sviluppo delle capacità musicali

 

Programmi di elaborazione del suono e di scrittura musicale

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità espressive

Uso della posta elettronica, partecipazione a newsgroup, videconferenze

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

 

Settore di consulenza e supporto

Attività didattiche

Ambienti di lavoro e programmi

Area Matematica - Scientifica - Tecnologica

 Geometria dinamica

Topologia

 

Linguaggio LOGO

Cabri

 Analisi / scoperta/ costruzione di relazioni; causa-effetto; tempo; spazio; ordinamento e classificazione

Giochi logici

Schematizzazioni e mappature

Software per la produzione di schemi e mappe concettuali  e programmi Draw

 

 Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli

 

 Fogli elettronici; database

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche

 

Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali

Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

Produzione di diapositive elettroniche e di ebook

Uso della posta elettronica, partecipazione a newsgroup, videconferenze

Navigazione in Internet

Specifiche esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo su contenuti disciplinari

 

Programmi esercitativi

Tutoriali


 

 

Settore di consulenza e supporto

Attività didattiche

Ambienti di lavoro e programmi

Area storico-sociale, geografica e delle discipline tematiche ed espositive in genere

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche 

Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali

Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

Produzione di diapositive elettroniche e di ebook

Uso della posta elettronica, partecipazione a newsgroup, videconferenze

Navigazione in Internet

 

Attività operative e concettuali virtuali (p.e. arredamento, giardinaggio, esplorazione di una "nicchia" ecologica ma anche amministrazione di una città o conduzione di una civiltà)

 

Programmi e giochi di simulazione operativa e concettuale

 

Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli

 

 

Fogli elettronici; database

 

Specifiche esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo su contenuti disciplinari

 

Programmi esercitativi

Tutoriali

 

 

Settore di consulenza e supporto[1]

Problematiche

Ambienti di lavoro, programmi, dispositivi

Ambiti specifici

Per tutti gli ambiti di consulenza

Interventi a fronte di disabilità [2]

 

Accessibilità all’informazione on site e on line (principi generali)

 

Lezione in locale o videoconferenza

Ricerca di informazioni sul web

Programmi tutoriali

Videoconferenza

Mailing list / Forum di discussione

Accessibilità rispetto alle differenti tipologie di disabilità con particolare riferimento a quelle fisico-motorie e alla disabilità sensoriale della vista

Lezione in locale o videoconferenza

Ricerca di informazioni sul web

Interfacce protesiche hardware

Addestramento all’uso di interfacce protesiche hardware quali ad esempio: monotasti, tastiere modificate e/o programmabili, sintesi della voce, schede per ingrandire, trackball, emulatori di mouse, ecc.[3]

Interfacce protesiche software

Addestramento all’uso di interfacce protesiche software quali ad esempio: emulatori a video di tastiera e mouse, software di videoscrittura semplificati e con funzione predittiva del testo, software per il comando vocale, software per l’ingrandimento, ecc.

Promozione del diritto di cittadinanza sul web:

  • Renderlo possibile ed effettivo per le differenti tipologie di disabilità della vista
  • Principi e modalità di accessibilità nella realizzazione di pagine html (ad es. nella realizzazione del sito della scuola)

Lezione in locale o videoconferenza

Ricerca di informazioni sul web

Esercitazioni pratiche con software per la realizzazione di pagine html

 

Disturbi dell’apprendimento

 

 

disturbi settoriali dell’apprendimento

Software specifici per l’apprendimento della letto-scrittura, per l’esercitazione delle abilità di studio, per l’esercizio delle capacità di orientamento

Software facilitatori dell’apprendimento



[1] Questa scheda è stata sviluppata del prof. Giorgio Tartara (IRRE Piemonte) .

[2] Si deve prevedere l’intervento di esperti con una specifica preparazione; chi fa consulenza e supporto potrebbe assumere funzioni “negoziali”

[3] Per tale attività si rende indispensabile la possibilità di utilizzo pratico delle interfacce protesiche. Un’eventuale formazione, per esempio, si dovrebbe svolgere presso scuole o altri enti pubblici che possiedano tali attrezzature; inoltre si potrebbero cercare accordi con ditte che commercializzino sul territorio tali apparecchiature.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.

I soggett diversi dagli autori che lo abbiano utilizzato e soprattutto riprodotto

in materiali

per i quali abbiano ricevuto una retribuzione

hanno pertanto commesso una violazione di tale licenza.