dei moduli per corsi di formazione alluso delle tecnologie multimediali e telematiche La prospettiva generale dei corsi è di tipo pedagogico (sensi, scopi delle nuove tecnologie di comunicazione e conseguenti possibili variazioni al contesto educativo) per cui sono essi fruibili sia da scuole prive di "preconoscenze" di tipo "tecnico", sia da unità scolastiche in cui alcuni insegnanti abbiano maturato per conto loro competenze; questi ultimi potranno fungere da mediatori e punti di riferimento, in particolare per coordinare i momenti di esercitazione e di riflessione successivi ai corsi stessi.
Tali aspetti tecnici saranno ripresi nei vari moduli a indirizzo più direttamente didattico, poiché vi si ripresenteranno per forza di cose. Essi non vanno pensati perciò come prerequisiti-condizione, ma come elementi di unautonomia operativa che si costruirà progressivamente, e che troverà giovamento e alimento non appena ciascuno riuscirà a attribuire un senso a quanto va facendo. 2. I contenuti pedagogici e didattici si articolano su alcuni percorsi, differenziati per livello di complessità a seconda dellordine di scuola, con una specifica attenzione anche alle condizioni di disabilità e in genere di difficoltà di apprendimento, sui quali ciascuna realtà può esercitare le proprie opzioni a seconda di bisogni, interessi e risorse; i percorsi sono articolati in incontri, con un numero minimo e un numero massimo, di 2.30 o 3 ore ciascuno: 2.1- Primo percorso: la scrittura su supporto flessibile (3-4 incontri)
2.2- Secondo percorso: "ipertesti" e multimedialità (3-4 incontri)
2.3 - Terzo percorso: le mappe concettuali (2-3 incontri)
2.4 - Quarto percorso: la narrazione in ambiente multimediale; ambienti di lavoro tipografico e creativo (3-4 incontri)
2.5- Quinto percorso: limmagine come strumento creativo e come modulo di produzioni ipermediali (2-3 incontri)
2.6- Sesto percorso: gli oggetti multimediali (2-3 incontri)
2.7- Settimo percorso: fruizione di Internet (2-3 incontri)
2.8 - Ottavo percorso: produzione in Internet (3.4 incontri)
2.9- Nono percorso: Matematica, modelli, basi di dati (4-5 incontri)
2.10 - Decimo percorso: topologia e geometria dinamica (2-3 incontri)
2.11 - Undicesimo percorso: Giochi (1-2 incontri)
Materiali cartacei: saranno forniti materiali (articoli, tabelle di riferimento operativo, copie dei lucidi utilizzati e così via) da fotocopiare. NON SARA' NECESSARIO PRENDERE APPUNTI. Sarà fornita unampia e aggiornata bibliografia di riferimento e di approfondimento culturale. Software: verrà data consulenza su quello in dotazione alla scuola e su eventuali acquisti da effettuare; sarà a carico dei docenti comunque di portare il materiale necessario a ciascun percorso, qualora la scuola non ne fosse (ancora) provvista, nel pieno rispetto delle normative vigenti in merito; la scuola, qualora sia interessata, resterà in possesso delle esercitazioni svolte con pieno diritto di utilizzarle ulteriormente e delle copie del software shareware eventualmente impiegato (che vincola l'utente a una registrazione successiva, previa valutazione, o altrimenti alla cessazione della sua utilizzazione). Se necessario verrà data consulenza sui dispositivi e sui criteri per lottimizzazione degli acquisti. Ricordiamo che è possibile consorziare più scuole e suggeriamo a chi avesse difficoltà logistiche iniziali o un rapporto persone/risorse sfavorevole di chiedere ospitalità per il corso a scuole vicine più attrezzate. N.B.: È necessaria una lavagna luminosa nellaula dei PC.
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