Diversi tipi di motori di ricerca

 

Tipologia

Esempio

Aspetti logici

  1. Motore classico, per “parole chiave”

www.google.it

  1. Necessità di conoscere il lessico del campo di conoscenza indagato per condurre la ricerca
  1. Motore per parole chiave, con funzioni di commento e tracciamento nella toolbar

http://a9.com

  1. Come A; possibilità di rendere maggiormente attiva la lettura delle pagine trovate
  1. Motore per “cartelle gerarchiche”

www.yahoo.it

  1. Necessità di conoscere le categorie concettuali relative al campo di conoscenza per condurre la ricerca
  1. Motore per thesauri

www.far.unito.it/teemot/

  1. Necessità di conoscere il thesaurus del settore indagato
  1. (meta) Motore per cluster

www.vivisimo.it

  1. Come A
  2. Il risultato della ricerca per parole-chiave viene rappresentato sulla base di grappoli (categorie di suddivisione) costruiti dinamicamente sull’insieme delle risorse rinvenute
  1. Motore per mappe (I)

www.kartoo.com

  1. Come A
  2. Il risultato della ricerca per parole-chiave viene rappresentato sulla base di mappe costruite dinamicamente sull’insieme delle risorse rinvenute
  1. Motore per mappe (II)

www.webbrain.com

  1. La ricerca viene condotta per mappe dinamiche su base gerarchica.
  2. Come C
  1. Motori per bambini

www.baol.it

  1. Come A e come C
  2. La ricerca viene tutelata da “incontri sgradevoli”
  1. Motore su testi “acceditati”

http://scholar.google.com

  1. Come in A
  2. Maggiore attendibilità dei risultati
  3. Densità concettuale dei materiali individuati
  1. Suggerimenti sulle parole chiave

http://www.google.com/webhpcomplete=1&l=en

  1. Parziale soluzione dei problemi descritti in A
  1. Accesso a libri

http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/bgoogle.htm

  1. Integrazione tra “vecchie” e “nuove” TIC
  1. Ricerca su materiali riutilizzabili
http://www.osservatoriotecnologico.net/internet/motori_ricerca_crescono.htm#licenses R. Possibilità di utilizzare i materiali senza violare alcun diritto

 

Riferimenti sitobibliografici

http://www.osservatoriotecnologico.net/internet/motori_ricerca_crescono.htm

 

-          Byte F., Parrini C. "I motori di ricerca nel caos della rete. Kit di sopravvivenza", Stranonetwork, 2001
 -         Marangoni R., Cucca A., "Motori di ricerca", Hoepli, Milano, 1999 - http://www.strano.net/chaos/
-          http://www.motoridiricerca.it/
-      Motori francofoni - http://www.scuole.vda.it/linkemotori/Moteurs/moteurs.htm

 

Attività:

- beginners: giocare a Trivial Pursuit cercando le risposte non note utilizzando i diversi motori di ricerca e verificando come l’impostazione complessiva possa facilitare o rendere più difficoltosa la soluzione dei quesiti.

- esperti: individuare un tema di ricerca; verificare quale modello logico-operativo e più adatto in base alle conoscenze possedute sul tema; valutare la significatività dei materiali segnalati dai motori, utilizzando anche lo schema qui sotto riprodotto; discutere e confrontare i risultati nel gruppo;