Quali pratiche tecnologiche sono necessarie al cittadino digitale? di Marco Guastavigna

 

Governare il calcolatore

-          installare e disinstallare un programma

-          usare uno strumento di gestione delle risorse (organizzazione dei file, delle cartelle, trasferimento da un supporto a un altro, anche per ciò che concerne la rete Internet) 

-          utilizzare e configurare le caratteristiche flessibili delle unità periferiche esterne ed interne, dalle stampanti alle “chiavette” USB

-          stampare

-          conoscere e  selezionare le modalità di connessione alla rete Internet

-          "decomprimere" e comprimere dati

-          individuare i formati (codici) principali con cui vengono distribuite le informazioni e  recuperare gli strumenti necessari alla loro fruizione (es. PDF e Acrobat Reader)

-          consultare la documentazione allegata ai programmi

Interagire con altri

-           inviare e ricevere messaggi di posta elettronica via client e via WEB

-          scrivere testi con un programma di videoscrittura, anche per ciò che concerne codici e formati utili per il WEB

-          saper elaborare diapositive elettroniche

-          utilizzare gli schemi operativi e strutturali essenziali di un “foglio elettronico”

-          conoscere i principi della netiquette e le regole di accessibilità delle interfacce e dei dispositivi a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione personale

-          allegare materiali ai propri messaggi  

-          utilizzare gli allegati ricevuti

-          autenticare con “firma digitale” la propria corrispondenza, se necessario

-           inviare  un fax

-          integrare le funzioni di rete con quelle di un telefono cellulare

-           utilizzare semplici strumenti per la pubblicazione di materiali elaborati direttamente su computer remoti (webblog., content management system)

Usare  risorse informative digitali

-          conoscere le norme sui diritti d'autore

-          consultare le informazioni contenute su un CDROM o un DVD (multimediale)

-          richiamare e consultare le pagine Internet e saperne attivare le interconnessioni

-            usare i motori di ricerca

-           usare un "portale" di informazioni e servizi

-          interrogare un database sul proprio PC e su Internet

-            trasferire informazioni dalle pagine WEB al proprio punto di lavoro

-           "scaricare" materiale dalla rete