Quali pratiche tecnologiche sono necessarie al cittadino digitale? di Marco Guastavigna
Governare il calcolatore
- installare e disinstallare un programma
- usare uno strumento di gestione delle risorse (organizzazione dei file, delle cartelle, trasferimento da un supporto a un altro, anche per ciò che concerne la rete Internet)
- utilizzare e configurare le caratteristiche flessibili delle unità periferiche esterne ed interne, dalle stampanti alle “chiavette” USB
- stampare
- conoscere e selezionare le modalità di connessione alla rete Internet
- "decomprimere" e comprimere dati
- individuare i formati (codici) principali con cui vengono distribuite le informazioni e recuperare gli strumenti necessari alla loro fruizione (es. PDF e Acrobat Reader)
- consultare la documentazione allegata ai programmi
Interagire con altri
- inviare e ricevere messaggi di posta elettronica via client e via WEB
- scrivere testi con un programma di videoscrittura, anche per ciò che concerne codici e formati utili per il WEB
- saper elaborare diapositive elettroniche
- utilizzare gli schemi operativi e strutturali essenziali di un “foglio elettronico”
- conoscere i principi della netiquette e le regole di accessibilità delle interfacce e dei dispositivi a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione personale
- allegare materiali ai propri messaggi
- utilizzare gli allegati ricevuti
- autenticare con “firma digitale” la propria corrispondenza, se necessario
- inviare un fax
- integrare le funzioni di rete con quelle di un telefono cellulare
- utilizzare semplici strumenti per la pubblicazione di materiali elaborati direttamente su computer remoti (webblog., content management system)
Usare risorse informative digitali
- conoscere le norme sui diritti d'autore
- consultare le informazioni contenute su un CDROM o un DVD (multimediale)
- richiamare e consultare le pagine Internet e saperne attivare le interconnessioni
- usare i motori di ricerca
- usare un "portale" di informazioni e servizi
- interrogare un database sul proprio PC e su Internet
- trasferire informazioni dalle pagine WEB al proprio punto di lavoro
- "scaricare" materiale dalla rete