Io penso che non ci sia bisogno di una Ferrari se uno sta prendendo la patente, dico,
basta una 500!
Stessa cosa per noi.
Inoltre, è importante permettere a tutti i bambini l'alfabetizzazione anche rispetto
all'informatica, impedendo il divario tra chi può permetterselo a casa e chi non lo avrà
mai.
Qualcuno ancora si chiede cosa fare dei pc: Maragliano, nel suo manuale di didattica
multimediale, sostiene che "nell'ambiente multimediale" l'ins ci deve mettere la
sua cultura, il bambino ci mette la competenza con la macchina ed insieme imparano l'uno
dall'altro: in classe c'è sempre un alunno che ne sa più di voi: si valorizza quello e
si stabilisce il Reciprocal Teaching: questo è un tema su cui rifletto da tre anni, da
quando ho messo in piedi i lab della mia Scuola e mi sono documentata un pochetto, perchè
il problema che sentivo era lo stesso che leggo nelle mailng list.
Se può servirvi nelle pagine del sito della scuola in cui insegno c'è un "Corso
multimediale in rete" in continuo aggiornamento.
Forse non è completo, ma può chiarire le idee.
Credo che i siti debbano essere fonte di materiale documentativo per tutti i docenti che collaborano in rete telematica, alla maniera sostenuta da Trentin quando parla di cooperazione e collaborazione tra insegnanti in rete.