vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(12.02.2007)
Incorporare commenti ed analisi
-
di Marco Guastavigna

La rubrica Internet del "Venerdì" di Repubblica è sempre interessante.

Nell'ultima ho trovato l'indicazione di BubblePLY, un vero gioiellino. Cosa consente di fare? Permette di richiamare un video dai siti di condivisione, come Youtube e Google Video, e di commentarlo, chiosarlo, arricchirlo ... attraverso fumetti, riquadri e sottotitoli posizionabili a piacere sul video medesimo; è anche possibile importare vere e proprie immagini.

Consiglio il lettore di dedicare a BubblePLY qualche minuto per capire come funziona: l'interfaccia infatti è molto semplice da usare.

In linea generale si tratta di scegliere un video, indicarne l'indirizzo, aggiungere i propri commenti, terminare il lavoro e ricevere quindi sia l'url sia il codice da incorporare nelle proprie pagine, come proposto qui sotto, dove esemplifico due possibili attività didattica, ovvero il commento ad uno sketch comico e l'analisi di un "video argomentativo":

 

 

Il tutto si può fare in misura ridotta anche senza accreditarsi al sito, ma se ci si iscrive l'ambiente ci offre tutte le sue potenzialità e il nostro lavoro viene raccolto in modo unitario.

Nel chiudere, non posso non provare un po' di nostalgia per HyperFilm, prodotto con prima versione del quale ho lavorato ai tempi di Torino2000.

Chiosa di ottobre 2008: detto, fatto: ora è possibile annotare i propri video - non quelli di altri - direttamente da Youtube.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons e, soprattutto, è sempre dedicato a quelli che:
- io non guardo la tv! io la sera leggo...
- la finale dei mondiali? che fastidio tutto quel rumore! io passeggiavo sul lungomare.
- la programmazione? teniamo quella dello scorso anno, così non dobbiamo riscrivere niente.
- com'è che quando ci sei tu stanno tranquilli e lavorano? sarà che la tua materia gli (sic!) piace.