31.12.2005
Educazione alla convivenza civile:
si possono certificare le competenze ?
di GIRIO MARABINI
E fin qui potremmo esserci. Trovo,tuttavia, assolutamente non condivisibile arrivare fino a chiedere di certificare la competenza degli alunni, al termine della scuola primaria o secondaria di primo grado, relativamente alla "Convivenza civile". (vedi modello della certificazione delle competenze al termine della scuola primaria)
Come è possibile certificare infatti il livello di competenza morale e valoriale raggiunto dal bambino. Sarebbe come dividere i bambini tra "buoni" e "cattivi". Dovremo forse certificare il grado di adesione morale o di convergenza etica dellalunno?
Potremo, certamente, apprezzare il comportamento di
ogni persona nei confronti delle attività, ma non potremo certificare quanto quella
persona abbia aderito profondamente, liberamente, coscientemente ai valori della
convivenza civile. Non ci si chiede , tra laltro, di apprezzare se lobbiettivo
di una crescita complessiva personale e sociale sia stato raggiunto oppure se ancora è
necessario lavorare in quella direzione, ma di certificare il livello di competenza
raggiunto dallalunno: elementare(?), maturo, o, addirittura, esperto.
In che senso possiamo considerare un bambino o un preadolescente "esperto" nella
responsabilità personale? O nel rispetto degli altri e della diversità? Ecc
Scrivevo un po di tempo fa che è una
constatazione oggettiva e se vogliamo , è un fatto naturale, che il bambino ed il
preadolescente aspirino a diventare soggetto del proprio destino liberandosi da ogni
situazione di dipendenza, che è individuata spesso nel rapporto con i genitori e con gli
insegnanti.
Tale aspirazione in alcuni diviene è vero patologica, nel senso che porta alla ribellione
di fronte ad ogni tipo di autorità ed imposizione: è questo il caso degli alunni
problematici.
Rispondere a tale aspirazione con atteggiamenti autoritari e repressivi, o con una
certificazione di competenza, serve a poco anzi rischia di radicalizzare i rapporti con
gravi conseguenze.
A questa degenerazione dellaspirazione alla libertà va invece contrapposta una
autorità che stimoli la persona a diventare soggetto della propria formazione
valorizzando ogni pur piccola positività, una autorità che riconosca le responsabilità
di ciascuno, promuova il processo di acquisizione dei compiti che non possono essere di
altri ma propri.
Non basta correggere lerrore occorre una promuovere una profonda adesione morale del
bambino e del preadolescente.
Dovendo, al contrario, certificare la competenza, dovremo intervenire in una dimensione
etica che può essere certamente apprezzata, ma non può essere certificata, quasi
dovessimo rilasciare un certificato di buona condotta.
Mi rendo conto che questo argomento richiederebbe un
approfondimento del quale sicuramente non sono capace.
E più una sensazione la mia, e tale rimane.
Il buon senso come al solito ci aiuterà nel lavoro di cui, come al solito, solo noi
saremo responsabili.
Di fronte a questa società, complessa difficile e per un certo verso "inumana",
occorre infatti che ognuno si "riprenda", prenda in mano, cioè, la propria
vita, qualunque età abbia, dal più piccolo al più grande, essendo concreti , vivendo la
quotidianità come una risorsa. Sono convinto che solo vivendo appassionatamente una
"quotidianità" attenta al futuro, infatti, che potremo costruire una società
migliore, che riusciremo ad accorgerci di chi ci è vicino, di chi soffre ed è in
difficoltà, di chi ha bisogno di noi, assumendo un comportamento morigerato di
accoglienza e di coraggio.
Questa società, definita anche società dellimmagine, offre modelli errati , ad
essa noi educatori dobbiamo essere in grado di contrapporre positivi modelli di vita.