Direzione didattica di Pavone Canavese

I saperi di base home page

 

Glossario di base di termini psicologici
a cura di Renzo Vianello e Caterina Bocci

Parte quarta: dalla T alla Z

T - U - V - W - Z

Vai alla prima parte (dalla A alla D)

Vai alla seconda  parte (dalla E   alla M)

Vai alla terza parte (dalla N alla S)


Tay-Sachs, sindrome di
disfunzione letale che rende l'individuo incapace di metabolizzare i grassi, causando spasticità, deterioramento mentale e morte.

temperamento
complesso delle differenze individuali a base biologica rilevabili nel comportamento, che compaiono molto precocemente e sono relativamente stabili nel corso del tempo e in situazioni diverse.

Terman- Merrill, test
scala di intelligenza elaborata a partireÊdai primi studi di Binet e Simon, utilizzata soprattutto con bambini di età compresa fra i 2-3 e i 6-7 anni

tetraplegia
disturbo motorio che interessa tutti e quattro gli arti.

tono muscolare
contrazione prolungata del muscolo che serve alla postura e al movimento.

training (formazione, educazione, allenamento, esercizio)
insieme di insegnamenti e di esercizi a cui un soggetto è sottoposto per promuovere e condurre a termine un processo di apprendimento

training autogeno
metodo di autodistensione da concentrazione psichica, che permette la modificazione di situazioni psichiche e somatiche; apprendimento graduale di una serie di esercizi di "concentrazione psichica passiva" posti in relazione fra loro al fine di un progressivo realizzarsi di modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività cardiaca e polmonare, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

traslocazione
anomalia strutturale prodotta da errore nell'apertura e riunione del DNA cromosomico: avvengono contemporaneamente due rotture in due cromosomi diversi e due successive riunioni con lo scambio dei tratti (responsabile del 5% dei casi di trisomia 21, o Sindrome di Down).

tratto di personalità
fattore significativo per descrivere la struttura della personalità di un individuo.

triplegia
disturbo motorio di tipo spastico, risultante dalla associazione di paraplegia ed emiplegia.

trisomia
anormalità cromosomica per la presenza di un cromosoma in più nella cellula umana (tre anzichè due). Trisomia 21 (trisomia del cromosoma 21) è sinonimo di Sindrome di Down.

tuba di Falloppio
sinonimo di salpinge uterina, si tratta di un canale dalla forma simile a tromba che collega l'ovaio con l'utero. La sua funzione è di permettere la progressione degli spermatozoi dall'utero verso l'uovo e dell'uovo dall'ovaio all'utero.


umanistica, psicologia (Maslow e Rogers)
approccio psicologico che pone l'accento sull'autorealizzazione dell'individuo.

 

valenza (Lewin)
qualità dell'ambiente fenomenico individuale che spinge l'individuo all'azione.

validità (test)
la misura in cui un test misura proprio ciò che si vuole misurare, cioè ciò per cui è stato costruito.

variabile
"Insieme di proprietà che si escludono a vicenda: il colore dei capelli o il sesso sono delle variabili perchè le proprietà 'biondo' e 'bruno', 'maschio' e 'femmina' si escludono a vicenda. Questi esempi potrebbero però dare l'impressione che le variabili siano soltanto dicotomiche. Esse in realtà non si basano solo su proprietà dicotomiche, come il sesso, ma anche su proprietà graduali e misurabili con la serie dei numeri. L'altezza ed il peso, ad esempio, sono variabili misurabili in termini di centimetri o di chili. Anch ein questi casi le proprietà sono escludentisi, nel senso che una persona alta cm 172 non è alta nè cm 171 nè cm 173 nè nessun altra misura d'altezza." (Kanizsa, Legrenzi, Sonino, 1983, pp. 16-17)

variabile dipendente
la variabile (generalmente una misura del comportamento) che in un esperimento psicologico ci si aspetta che vari al cambiare o variare di uno o più fattori addizionali (le variabili indipendenti).

variabile indipendente
il fattore di un esperimento che è variato dal ricercatore in maniera sistematica per determinare il suo effetto o i suoi effetti) sulla variabile dipendente.

variabile intermedia (Tolman)
fattore non osservabile ipotizzato fra lo stimolo e la risposta.

variabilità
la misura in cui in una distribuzione di frequenza i punteggi variano rispetto alla media.

varianza (statistica)
media dei quadrati degli scarti. La sua radice quadrata dà la deviazione standard.

vocalizzazione
prima attività fonica del bambino, che comprende tutte le produzioni foniche oltre al pianto.


WISC-R, test
scala di valutazione dell'intelligenza (Wechsler Intelligence Scale for Children), elaborata e standardizzata da David Wechsler. La lettera R sta a significare "revised", cioè riveduta.

WPPSI, test
versione del test WISC-R per l'infanzia (vedi WISC-R).


zigote
l'ovulo fecondato.