L'orecchio.gif (1834 byte) E L'UDITO
Nell'uomo il senso dell'udito è molto importante infatti la comunicazione avviene soprattutto attraverso i suoni.
Gli organi dell'udito sono le orecchie; ciascuna è formata da tre parti: 
orecchio esterno, orecchio  medio e orecchio interno.

L'orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare (1) che raccoglie i suoni e li convoglia verso l'orecchio medio attraverso il condotto uditivo (2).

schema_orecchio.jpg (20610 byte)

L'orecchio medio è formato da una cavità, la cassa timpanica, che è limitata da due membrane: il timpano (3) e la finestra  ovale (7). Il timpano, messo in movimento dalle onde sonore, trasmette le vibrazioni alla finestra ovale per mezzo di tre ossicini: il martello (4), l' incudine (5) e la staffa (6).  La cavità dell'orecchio medio comunica con la gola mediante un canale chiamato la Tromba di Eustachio (8) la cui funzione è quella di far sì che la pressione dell'aria all'interno dell'orecchio sia uguale a quella esterna.

L'orecchio interno è formato da una serie di canali e di piccole cavità pieni di liquido come il vestibolo (9) e la chiocciola (11). Quest'ultima è un canale avvolto a spirale che contiene le cellule che percepiscono i suoni: queste cellule trasmettono poi al cervello le sensazioni sonore attraverso il nervo acustico (12).
Nell'orecchio interno sono presenti i canali semicircolari (10), una struttura che non ha niente a che fare con l'udito ma che è responsabile del senso dell'equilibrio.

 

A cura della classe VB di Banchette.

indietro.gif (193 byte)