Hammurabi fu il più importante re di Babilonia, una delle tante città-stato della Mesopotamia, prima che diventasse la capitale del regno babilonese.
Hammurabi era un grande condottiero, che apparteneva a una tribù di nomadi guerrieri asiatici, gli AMORREI, che abitavano nella regione di AMUR, a occidente dellEufrate.
Essi giunsero in Mesopotamia intorno al 2000 a. C. e la occuparono.
Hammurabi divenne re nel 1792 a.C. e, nel corso di 42 anni di regno, riuscì a conquistare tutte le città-stato sumere, formando un unico impero babilonese.
Trasformò Babilonia in una città splendida ricca di monumenti di statue e di giardini e ne fece la capitale di un impero molto vasto.
Hammurabi attuò lavori di pubblica utilità per migliorare le condizioni idriche del paese ,per agevolare il commercio fluviale e terrestre , per collegare Babilonia con il mare attraversato un canale (canale Hammurabi) ,per creare rapporti sempre più intensi con i paesi del lontano Oriente.
|
Impose a tutte le popolazioni del suo impero le stesse leggi e, perché tutti potessero conoscerle, le riunì in un codice, una raccolta di leggi scritte in caratteri cuneiformi.