ADELAIDE DEL BALZO
Aristocratica
napoletana, Adelaide nacque a Napoli nel 1843 e fu fondatrice delle scuole tuttora
esistenti, dell'Istituto Suor Orsola Benincasa. Non si può dire che fosse una bella donna, aveva tratti del viso marcati ed uno sguardo tagliente; il suo aspetto virile veniva spesso accentuato dallo stile maschile nel vestire. Padroneggiava, però, il greco e il latino e, la piacevolezza della sua conversazione, la rese una delle dame di corte più amata da Margherita di Savoia.
|
Durante il colera nel 1884, in un asilo dell'infanzia che aveva creato, accolse 600 orfani; alcuni anni più tardi, per suo merito, nacque la prima scuola in Italia per infermiere professionali.
Il suo nome è però soprattutto legato alla fondazione dell'Istituto Suor Orsola di cui era stata nominata ispettrice. In un momento storico di arretratezza culturale per le donne Mezzogiorno, la principessa ideò una scuola all'avanguardia per i tempi e le dedicò tutta la vita .Nel 1900, alla Camera dei Deputati, un onorevole, durante un dibattito dove si discuteva del diritto allo studio delle donne, indicò l'Istituto Suor Orsola come un modello da imitare per la riforma della scuola.