NATALE NEL  terra.gif (1881 byte)

Sono appena terminate le vacanze natalizie. Noi,bambini italiani, il Natale l'abbiamo festeggiato così....

L'8 di Dicembre abbiamo costruito il presepe, che è una rappresentazione della nascita di Gesù;  ci sono Gesù, Maria e Giuseppe, i pastori, gli animali, i re magi... Il 25 Dicembre abbiamo aperto i regali. Dopo Capodanno, il 6 Gennaio, una simpatica vecchietta, la befana è venuta a trovare noi bambini  italiani e ha messo i regali nelle calze.

E nel mondo come si festeggia il Natale?

MESSICO

Il Natale comincia il 16 dicembre. In molti villaggi, si ricorda il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme: una giovane famiglia va a prendere in chiesa le statuette di Maria e Giuseppe e viaggia per otto giorni; il nono giorno le statuine vengono sistemate nel presepe allestito davanti alla chiesa.

messico.jpg (18185 byte)

finlandia.jpg (15931 byte)

FINLANDIA

Babbo Natale abita in Finlandia ed ha tanti piccoli aiutanti, gli elfi. Tutti vivono in una montagna, chiamata Korvantunturi, dotata di tre orecchie, perché Babbo Natale possa ascoltare i messaggi dei bambini di tutto il mondo. Tra le sue renne, Babbo Natale preferisce Rudolph, che ha il naso rosso.

SVEZIA

Nei giorni che precedono il Natale, si mette un covone di grano in giardino per gli uccellini; si preparano dolcetti e biscotti; si decora la casa con giacinti profumati e altri fiori colorati.L’albero viene addobbato con oggetti di paglia e, ai suoi piedi, viene messo un caprone portafortuna, anch’esso di paglia.

I regali di Natale si chiamano Joklappar, che significa "colpo di Natale"; infatti, molto tempo fa, chi portava un dono batteva dei colpi molto forti alla porta del destinatario e, quando la porta si apriva, buttava il dono dentro la casa e scappava per non farsi riconoscere.

NORVEGIA

Le tradizioni natalizie sono simili a quelle svedesi. In particolare, si ama passeggiare sulla slitta, ben coperti sotto le pelli di lupo e con una torcia accesa. L’oscurità, infatti, comincia subito dopo mezzogiorno.Si preparano cialde a forma di cuore, si addobba ogni finestra con una stella e si decora la porta con una corona di abete e fasci di grano. Il 24 dicembre viene posta una candela sopra ogni tomba.

AUSTRALIA

Il Natale si festeggia sotto un caldo torrido. Alcuni Australiani consumano il pranzo di Natale in spiaggia, organizzando un pic-nic a base di tacchino freddo, insalate e dolci.

australia.jpg (19675 byte)

granbretagna.jpg (16805 byte)

GRAN BRETAGNA

Dal 1° dicembre, si aprono le finestrine del calendario dell’Avvento e, due settimane prima di Natale, si addobbano la casa e l’albero con luci e fiocchi.

La sera della vigilia, i bambini appendono le calze per Father Christmas. Per ringraziarlo dei regali, gli lasciano un bicchiere di latte e un dolce (mince pie). Anche la renna Rudolph viene ricompensata con una carota.

L'ESPERIENZA DI UNA NOSTRA COMPAGNA...

GERMANIA

Il mio papà è tedesco. Per questo motivo, spesso a Natale vado in Germania, dove ritrovo tante belle tradizioni. Una di queste è la corona dell’Avvento, caratterizzata da quattro candele, ciascuna delle quali viene accesa in occasione delle quattro domeniche di Avvento.

Il giorno della Vigilia si preparano il presepe e l’albero nelle case; il pomeriggio tutti i bambini si recano nelle chiese per la rappresentazione vivente del presepe e per la messa, che viene celebrata solo per loro; la sera i bimbi della famiglia cantano un inno vicino al presepe.

Ogni chiesa è abbellita da un grande abete, addobbato dagli stessi bambini, e da un presepe con alte statue di legno.

germania.jpg (13945 byte)

a cura della classe 5B di Banchette

INDIETRO.GIF (1907 byte)