COSA SIGNIFICA SENTIRSI DIVERSI?

Riflessioni sul libro "Anche se Giulia non è bella"

Ale desiderava tanto una sorellina perché era figlia unica e si sentiva spesso sola, le sembrava che nella sua famiglia mancasse qualcosa. Quando finalmente Giulia nasce, si scopre che è diversa perché nella danza dei cromosomi non è andato tutto alla perfezione. I suoi occhi sono piccoli e a mandorla, le sue condizioni di salute non sono delle migliori. 

libro_giulia.jpg (11613 byte)

 

Nessuno si aspettava che Giulia nascesse così, ma presto tutta la famiglia trova la forza e il coraggio per mostrarla al mondo. Ale aiuta la sorellina a crescere, la sostiene nelle  difficoltà, le insegna le cose più difficili e Giulia ricambierà con lo stesso amore nel momento del bisogno. Giulia, in verità, solo all'esterno è diversa, perché dentro il cuore è uguale a quello degli altri, anzi forse dentro è ancora più bella.

Noi abbiamo molto discusso durante e dopo la lettura di questo libro e abbiamo capito che con le persone che appaiono diverse dobbiamo avere un comportamento tale da farle "star bene". Dobbiamo apprezzare i loro pregi e mai evidenziare i difetti. Riflettendo anche noi sappiamo cosa significa sentirsi diversi, lo abbiamo provato tutti.

A cura della classe IV A di Pavone ioidea.wmf (1622 byte)

INDIETRO.GIF (1907 byte)