Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l8 Marzo?
Questa data ricorda una terribile tragedia, avvenuta l8 Marzo 1908, a New York, negli Stati Uniti.
Pochi giorni prima, le operaie della fabbrica tessile "Cotton" avevano deciso di scioperare per protestare contro i maltrattamenti, il pesante orario di lavoro, le condizioni pessime in cui erano costrette a lavorare in cambio di una paga molto bassa.
Lo sciopero durò alcuni giorni, procurando una grande perdita di denaro al proprietario, che l8 Marzo diede ordine di sbarrare i cancelli e le porte della fabbrica, per impedire alle operaie di uscire. Poi, venne appiccato il fuoco e un tremendo incendio avvolse tutte le 129 donne che, non potendo scappare, morirono arse vive. Negli anni seguenti, in ricordo di questo sacrificio, l8 Marzo venne proposto anche in Europa come giornata di lotta per le donne. Le donne cominciarono a ribellarsi e a battersi per conquistare il diritto allo studio, al lavoro, al voto e alla parità in famiglia.
Oggi, nella nostra società, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, ma in tante parti del mondo, soffrono ancora per molte, gravi ingiustizie. Comè, attualmente, la condizione della donna? Abbiamo provato ad informarci su come vivono le donne in MAROCCO, in AFGHANISTAN, in NEPAL, in PALESTINA, e le donna ROM |
A cura della classe IV B di Banchette