INGREDIENTI

arrosto1.wmf (2308 byte)

Carni di alce

latte.wmf (4550 byte)

burro, latte, panna da cucina

Patata.wmf (6850 byte)

patate

vino bianco o grappa

 

cipolla.wmf (9432 byte)

sedano, carote, scalogno, cipolla, farina, sale, spezie

mela.wmf (2096 byte)

mele renette,  prugne secche

PREPARAZIONE DELLA CARNE arrosto1.gif (11413 byte)

Lessare la carne d'alce in acqua leggermente salata con una carota, un gambo di sedano e una cipolla steccata con alcuni chiodi di garofano. Cuocere finché la carne risulta tenera (circa un'ora). Quando la carne è fredda, tagliarla a cubetti.

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI LATTE latte.jpg (1633 byte)

Tritare carota sedano e scalogno e cuocerli lentamente nel burro, aggiungere poco vino bianco (o grappa) e a cottura ultimata omogeneizzare con un frullatore. In una pentola piuttosto capiente sciogliere 50/70gr di burro, toglierla dal fuoco e aggiungere un cucchiaio colmo di farina, noce moscata e sale. Mescolare il tutto molto bene in modo da evitare i grumi. Aggiungere poco alla volta, mezzo litro di latte. Mettere su un fuoco moderato e mescolare fino a che il composto prenderà consistenza, aggiungere le verdure omogeneizzate e continuare a mescolare. Quando la crema avrà la densità giusta incorporare la panna e alcuni fiocchetti di burro; aggiungere i cubetti di carne... e tenere in caldo.

PREPARAZIONE DELLA PUREA DI MELE mela.gif (6144 byte)

Sbucciare e tagliare a grossi pezzi le mele renette, metterle in una pentola con poca noce moscata e cuocerle con pochissima acqua a fuoco moderato finché saranno disfatte, aggiungere le prugne secche snocciolate e tagliate a piccoli pezzi.

LESSARE LE PATATE Patata.jpg (2139 byte)

Servire l'alce con purea di mele e patate lesse.

chef.wmf (3620 byte)B U O N    A P P E T I T O !  chef.wmf (3620 byte)

Indietro.gif (1907 byte)