INGREDIENTI
Carni di alce |
burro, latte, panna da cucina |
patate |
vino bianco o grappa |
sedano, carote, scalogno, cipolla, farina, sale, spezie |
mele renette, prugne secche |
PREPARAZIONE DELLA CARNE
Lessare la carne d'alce in acqua leggermente salata con una carota, un gambo di sedano e una cipolla steccata con alcuni chiodi di garofano. Cuocere finché la carne risulta tenera (circa un'ora). Quando la carne è fredda, tagliarla a cubetti.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI LATTE
Tritare carota sedano e scalogno e cuocerli lentamente nel burro, aggiungere poco vino bianco (o grappa) e a cottura ultimata omogeneizzare con un frullatore. In una pentola piuttosto capiente sciogliere 50/70gr di burro, toglierla dal fuoco e aggiungere un cucchiaio colmo di farina, noce moscata e sale. Mescolare il tutto molto bene in modo da evitare i grumi. Aggiungere poco alla volta, mezzo litro di latte. Mettere su un fuoco moderato e mescolare fino a che il composto prenderà consistenza, aggiungere le verdure omogeneizzate e continuare a mescolare. Quando la crema avrà la densità giusta incorporare la panna e alcuni fiocchetti di burro; aggiungere i cubetti di carne... e tenere in caldo.
PREPARAZIONE DELLA PUREA DI MELE
Sbucciare e tagliare a grossi pezzi le mele renette, metterle in una pentola con poca noce moscata e cuocerle con pochissima acqua a fuoco moderato finché saranno disfatte, aggiungere le prugne secche snocciolate e tagliate a piccoli pezzi.
LESSARE LE PATATE
Servire l'alce con purea di mele e patate lesse.
B U O N A P P E T I T O !