INTERVENTI DI COOPERAZIONE

Tutti questi progetti non sono  di assistenza, ma di cooperazione: servono per insegnare ad essere più autonomi e a migliorare le condizioni di vita di queste popolazioni.

Ad esempio nel Burkina Faso, le donne hanno imparato a riciclare la plastica, che non potrebbe essere smaltita diversamente, e con apparecchiature speciali realizzano strumenti da utilizzare a scuola come righelli,squadre goniometri ecc.

righelli.JPG (21505 byte)

 

irrig_goccia.JPG (22000 byte)

Ci sono progetti per la costruzione  di pozzi, che permettono di avere acqua pulita  nel villaggio, per dissetare gli animali,per coltivare utilizzando l'irrigazione a goccia.

pozzo.jpg (24376 byte)

C'è un detto africano che dice: "Per un pozzo può scoppiare una guerra, ma è intorno al pozzo che nascono le amicizie"

Progetti per il diritto all'alimentazione. Ad esempio una delle attività che consente di ottenere prodotti per l 'autoconsumo, ma anche largamente commerciabile è l'apicoltura che, essendo una attività miglioratrice del territorio, è in equilibrio con l'ecosistema saheliano.

Ci sono progetti che aiutano mamme e bambini ad avere una nutrizione sufficiente e cure adatte in caso di malattie.

mamme_bimbi.JPG (34680 byte)

 

Ci sono progetti che promuovono un commercio equo e solidale  perché  ogni popolo ha il diritto di decidere cosa coltivare per potersi nutrire e a chi vendere la propria produzione agricola.

mercato.jpg (24890 byte)

INDIETRO.GIF (1282 byte)