La differenza tra maschi person.wmf (3736 byte) e femmine femmina.wmf (4234 byte)

Le bambine trovano più ostacoli dei maschi a ricevere un'istruzione, una bambina su quattro nel mondo non è mai andata a scuola. Infatti, in alcuni paesi si pensa che le femmine non abbiano diritto allo studio, ad esempio in Afganistan, per sei anni, alle bambine non è stato permesso frequentare la scuola, ora però le cose sono cambiate e l'Unicef e altre organizzazioni internazionali sono riuscite ad aprire alcune scuole femminili.

maria.jpg (53959 byte)
"Sono Maria, sono molto contenta perché ora posso andare a scuola, quando ero più piccola dovevo studiare in casa, mia sorella maggiore mi ha insegnato a leggere e scrivere. Adesso devo alzarmi molto presto perché le lezioni iniziano alle 7  e devo camminare 30 minuti per arrivare a scuola, ma mi impegno molto perché voglio diventare una maestra."

Le famiglie non si possono permettere di fare studiare tutti i figli scelgono sempre di mandare a scuola i maschi, così le femmine restano in casa ad aiutare nei lavori domestici o vanno a lavorare. Molte bambine vengono inoltre obbligate a matrimoni precoci, in questo modo sono obbligate a rinchiudersi in casa a occuparsi della famiglia.

"Mi chiamo Nantinda ho 10 anni e vivo in Indonesia, io non posso andare a scuola perché devo aiutare mia mamma, lei fa la lavandaia, cioè fa il bucato per altre persone, il mio compito è andare al pozzo, che è abbastanza lontano, ad attingere l'acqua. E' un lavoro duro perché i secchi sono pesanti e devo fare attenzione a non versare l'acqua, altrimenti devo tornare al pozzo più volte"
nantinda.jpg (86317 byte)

INDIETRO.GIF (1282 byte)