FASI DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI IPERMEDIA |
L'attività di costruzione degli ipertesti è iniziata con la fruizione"attiva e critica" di alcuni ipertesti realizzati nellanno scolastico 1999-2000 nell'ambito del progetto "Scuole in rete per l'ambiente". La fruizione degli ipertesti realizzati da alcune classi lo scorso anno scolastico, è stata unopportunità per riutilizzare un prodotto e le conoscenze elaborate da altri studenti.
L'obiettivo era di familiarizzare con la tecnologia ipertestuale ed avviare i bambini a ragionamenti di tipo "metacognitivo"(cosa sono gli ipertesti, quali differenze esistono tra testo e ipertesto, individuazione della struttura reticolare, degli strumenti e delle regole di navigazione).
Inoltre, riflettere sulle esperienze in qualità di lettori, ha permesso ai bambini di elaborare proprie regole funzionali alla successiva attività di costruzione di ipertesti.
Fasi dell'esplorazione: (attività svolta a piccoli gruppi)
|
PROGETTAZIONE DEL PROPRIO IPERTESTO Ogni classe si è dedicata, inizialmente, alla progettazione del menu principale ossia la pagina che riassume tutti gli argomenti dell'ipertesto. All'interno del menu sono poi state individuate le aree calde e tracciate delle linee (link) che collegano queste aree con dei simboli che rappresentano il tipo di collegamento: un rotolo di carta per i testi , una macchina fotografica per le immagini, un microfono o delle cuffie per le voci, delle note per la musica.
Nello stesso modo sono state progettate le altri parti dell'ipertesto sulla carta e realizzato l'ipercartellone o mappa.
Torna suREALIZZAZIONE DELL'IPERTESTO AL COMPUTER
Fasi per la realizzazione al computer:
Presentazione del lavoro ai genitori in una serie di mostre