FASI DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI IPERMEDIA

 

 


 

ESPLORAZIONE DI UN IPERTESTO

L'attività di costruzione degli ipertesti è iniziata con la fruizione"attiva e critica" di alcuni ipertesti realizzati  nell’anno scolastico 1999-2000 nell'ambito del progetto "Scuole in rete per l'ambiente". La fruizione degli ipertesti realizzati da alcune classi lo scorso anno scolastico, è stata un’opportunità per riutilizzare un prodotto e le conoscenze elaborate da altri studenti.

L'obiettivo era di familiarizzare con la tecnologia ipertestuale ed avviare i bambini a ragionamenti di tipo "metacognitivo"(cosa sono gli ipertesti, quali differenze esistono tra testo e ipertesto, individuazione della struttura reticolare, degli strumenti e delle regole di navigazione).

Inoltre, riflettere sulle esperienze in qualità di lettori, ha permesso ai bambini di elaborare proprie regole funzionali alla successiva attività di costruzione di ipertesti.

Fasi dell'esplorazione: (attività svolta a piccoli gruppi)

  • fruizione libera dell'ipertesto cercando di scoprire la funzione delle zone calde, pulsanti e hot word (parole calde);
  • compilazione di una scheda di smontaggio dell'ipertesto;

  • costruzione della mappa concettuale dell'ipertesto esplorato.

Torna su

 

PROGETTAZIONE DEL PROPRIO IPERTESTO

Ogni classe si è dedicata, inizialmente, alla progettazione del menu principale ossia la pagina che riassume tutti gli argomenti dell'ipertesto. All'interno del menu sono poi state individuate le aree calde e tracciate delle linee (link) che collegano  queste aree con dei simboli che rappresentano il tipo di collegamento: un rotolo di carta per i testi , una macchina fotografica per le immagini, un microfono o delle cuffie per le voci, delle note per la musica.

Nello stesso modo sono state progettate le altri parti dell'ipertesto sulla carta e realizzato l'ipercartellone o mappa.

Torna su

 

 REALIZZAZIONE DELL'IPERTESTO AL COMPUTER

Fasi per la realizzazione al computer:

L’utilizzo del programma Amico 4  più che come esercitazione a se stante  è stata   l’occasione per iniziare ad implementare i materiali: i bambini hanno imparato ad usare gli strumenti mentre provavano a scrivere i  titoli, a fare i primi campi di testo o i pulsanti della loro applicazione.

Torna su

 

VALUTAZIONE

Presentazione del lavoro ai genitori in una serie di mostre

WB01569_.gif (193 byte)