La LIM senza LIMiti….

Come usare la lavagna interattiva per documentare esperienze didattiche significative

di Serventi Elena, Gallo Enrico, Pellerey Mirko

Anno scolastico 2010-2011

Finalità  del progetto

bullet

Utilizzare le potenzialità tecnologiche della LIM per progettare e realizzare semplici percorsi ipermediali 
da inserire sul Web

bullet

Condividere e concordare decisioni nella formulazione e nella realizzazione di un progetto comune tra più classi

bullet

Favorire e partecipare ad attività di apprendimento collaborativo e cooperativo

bullet

Lavorare in ambienti tecnologici e sviluppare competenze digitali di base nell’uso della lavagna

bullet

Utilizzare la LIM per presentare, al termine dell’anno scolastico, ai genitori e agli altri insegnanti 
della scuola i progetti realizzati dagli alunni.

Il problema di partenza

Nel nostro circolo didattico, secondo una pratica didattica ormai consolidata da diversi anni, l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione si interseca con progetti didattici, anche a carattere interdisciplinare, che coinvolgono classi e plessi diversi.
Il nostro lavoro è orientato alla realizzazione di progetti  comuni e condivisi che hanno sempre coinvolto il più possibile tutti gli insegnanti e le classi del circolo.
 
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo avuto la possibilità di  utilizzare per la realizzazione di questi progetti le potenzialità didattiche offerte dalla LIM.

Attività

Il progetto qui descritto ha coinvolto sei classi quinte e due classi quarte secondo un approccio interdisciplinare che ha coinvolto geostoria moderna e contemporanea, storia, inglese e informatica.
Le tematiche entro le quali sono state progettate e documentate le unità di lavoro, anche utilizzando la Lim, sono state due:

bullet

Il Risorgimento: grandi opere donne all’opera (classi quinte)

bullet

L’Egitto e i costruttori delle piramidi (classi quarte)

La documentazione di tali percorsi didattici, realizzata interamente dagli alunni nell’ambito delle attività programmate all’interno dei laboratori di informatica, è disponibile in un’area specifica del sito della nostra scuola ed è accessibile direttamente attraverso l’indirizzo www.alberodeisaperi.it
Il progetto si è concretizzato attraverso una serie di attività svolte in classe e nel laboratorio di informatica.

La sezione dedicata al Risorgimento, ha previsto anche la realizzazione di alcune pagine web in lingua inglese dal titolo Great works, women at work.

In collegamento con le attività di lingua inglese si è proceduto alla traduzione semplificata, da parte degli insegnanti, delle pagine in italiano e la successiva realizzazione delle pagine  da parte dei bambini che, utilizzando la Lim, hanno potuto:  

bullet

eseguire esercizi di ampliamento lessicale   

bullet

completare testi bucati in lingua inglese

Naturalmente questi esercizi hanno visto i bambini utilizzare la Lim a turno, quando non erano alla lavagna svolgevano l’attività al banco nel "modo tradizionale”. 

Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, collaborando con i compagni e prestando attenzione e concentrazione anche perché le parole e i testi potevano essere visualizzati da tutti in grandi dimensioni sullo schermo della lavagna rendendo il lavoro maggiormente gratificante.

In questo caso la LIM ha consentito di impegnare il gruppo classe in un processo collettivo e partecipato diventando un “luogo” di confronto e di condivisione.  

 

 

Durante tutte le fasi di progettazione e realizzazione delle pagine del sito web si sono organizzati momenti di condivisione del lavoro. Periodicamente i bambini sono stati invitati ad esplorare le nuove sezioni del sito che in itinere venivano realizzate e inserite in rete.

 L’uso della lavagna, in questa fase, è stata particolarmente utile per favorire la condivisione dei materiali pubblicati  e la consapevolezza di essere parte di un progetto che coinvolgeva più classi di plessi diversi.

 

Infine, al termine dell’anno scolastico, come ogni anno, al fine di condividere il percorso realizzato, sono state organizzate una serie di mostre per la  presentazione ai genitori delle attività svolte.

Durante le mostre i bambini hanno presentato le pagine web realizzate facendo uso della LIM.

Un momento della mostra 
"Gli Egizi e i costruttori di piramidi" 
nel plesso di Banchette

La mostra 
"Il Risorgimento" 
nel plesso di Borgofranco

Questa attività ha visto la partecipazione attiva degli alunni che, a turno e sfruttando le potenzialità interattive della lavagna, si sono alternati nella presentazione delle pagine illustrando i materiali prodotti.  

 

Rispetto agli anni passati, in cui la mostra veniva realizzata facendo uso del proiettore e dove solo i due bambini “addetti” al computer erano coinvolti più direttamente nella regia della presentazione, quest’anno l’utilizzo della lavagna ha permesso a tutti gli alunni di partecipare attivamente.

 

Strumenti

bullet Programma autore Smartnotebook10
bullet Browser per la navigazione in Internet
bullet Software per la creazione di pagine Web

Sitologia

bullet www.pavonerisorse.it sito ufficiale
bullet www.alberodeisaperi.it pagine web realizzate dagli alunni e dalle classi
bullet www.diversimauguali.it  giornalino interculturale degli alunni
bullet www.pavonerisorse.eu notizie per genitori e diario di visite, gite, attività svolte dagli alunni