Allinizio dellanno scolastico, insieme ad alcune colleghe che si occupano dellinsegnamento delle TIC nelle nostre scuole, si è pensato di dotare i laboratori di informatica del Circolo di alcuni kit didattici da utilizzare per lo studio dellevoluzione delle tecnologie informatiche.
Il kit è costituito da una scatola che contiene i componenti dei computer di un tempo (valvole e transistor) e quelli che sono presenti nei computer di oggi (hard disk, processori, ecc). Ogni componente è dotato di un cartellino che lo descrive e illustra. |
Questo kit può essere usato per far "toccare con mano" ai bambini alcune delle tappe fondamentali dellevoluzione delle tecnologie informatiche.
Per la realizzazione abbiamo, innanzitutto, cercato i principali componenti per lassemblaggio della scatola. Spesso si è rivelato piuttosto complicato reperire alcuni componenti come ad esempio le valvole.
Nella fase successiva si è proceduto alla realizzazione di alcuni cartellini che descrivono, sinteticamente, il componente e la sua funzione.
Fino a questo momento siamo riusciti a comporre, in tutte le sue parti, una sola scatola delle cinque preventivate.
Cogliamo loccasione per fare un appello. Saremo lieti a chiunque volesse donare alle nostre scuole vecchi componenti di PC e, in particolare, valvole e transistor.