Durante
l’anno scolastico 2005-2006 le attività nei laboratori di informatica sono
state orientate:
alla
realizzazione di giornalini cartacei; |
|
alla
progettazione e realizzazione di pagine
web o ipertesti off line: |
|
all'aggiornamento
di www.diversimauguali,
un giornalino interculturale per Internet. |
Al
termine dell’anno scolastico ogni bambino è stato invitato a compilare una
scheda di autovalutazione per la
rilevazione degli apprendimenti, in base ai percorsi effettivamente svolti, che
è stata poi inserita nel portfolio delle competenze individuali.
Il questionario è stato somministrato ad un totale di 179 bambini di due classi prime, una classe seconda, tre classi terze e cinque classi quinte.
Dall’analisi dei dati emerge quanto segue:
la
maggior parte dei bambini di classe prima
ritiene di aver imparato bene le procedure per accendere e spegnere il
computer, riconoscerlo nelle sue parti principali e usarlo per disegnare e
scrivere semplici parole o frasi. Sul versante del gradimento, i bambini, hanno
preferito le attività connesse alla realizzazione di disegni e giochi
didattici per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Meno
entusiasmo ha destato la videoscrittura, ben 11 bambini su 31 (un terzo)
l’hanno giudicata poco interessante e divertente; |
|
molti bambini di classe
seconda (9 su 16) ritengono di aver acquisito buoni livelli
nell’apprendimento delle competenze legate alla realizzazione e
riproduzione di disegni con un semplice programma di grafica. L’uso del
computer per disegnare e colorare resta, anche tra i bambini di classe
seconda, l’attività preferita; |
|
a quasi tutti gli alunni di classe
terza interpellati (43 su 49) è piaciuto realizzare l’ipertesto,
attività che ritengono di avere svolto nel complesso bene sia per quanto
concerne la progettazione cartacea della mappa (molto bene 20 su 49) , sia
per la realizzazione al computer delle pagine (bene 20 su 49); |
|
infine, per quanto riguarda le classi
quinte il 70% circa dei
bambini (58
su 83), ha gradito l’attività di realizzazione delle pagine
web, meno interessante è stata considerata, invece, la progettazione
cartacea dei contenuti. La maggior parte dei bambini ha imparato bene che
cosa è la rete Internet e la realizzazione delle pagine web, mentre le
abilità connesse alla navigazione sono state considerate acquisite solo
parzialmente. |