PORTFOLIO DI INFORMATICA

Durante l’anno scolastico 2005-2006 le attività nei laboratori di informatica sono state orientate:

alla realizzazione di giornalini cartacei;

alla progettazione e realizzazione di pagine web o ipertesti off line:

all'aggiornamento di www.diversimauguali, un giornalino interculturale per Internet.

Al termine dell’anno scolastico ogni bambino è stato invitato a compilare una scheda di autovalutazione per la rilevazione degli apprendimenti, in base ai percorsi effettivamente svolti, che è stata poi inserita nel portfolio delle competenze individuali.

Il questionario è stato somministrato ad un totale di 179 bambini di  due classi prime, una classe seconda, tre classi terze e cinque classi quinte.

Dall’analisi dei dati emerge quanto segue:

la maggior parte dei bambini di classe prima ritiene di aver imparato bene le procedure per accendere e spegnere il computer, riconoscerlo nelle sue parti principali e usarlo per disegnare e scrivere semplici parole o frasi. Sul versante del gradimento, i bambini, hanno preferito le attività connesse alla realizzazione di disegni e giochi didattici per l’apprendimento della lettura e della scrittura. Meno entusiasmo ha destato la videoscrittura, ben 11 bambini su 31 (un terzo) l’hanno giudicata poco interessante e divertente;

molti bambini di classe seconda (9 su 16) ritengono di aver acquisito buoni livelli nell’apprendimento delle competenze legate alla realizzazione e riproduzione di disegni con un semplice programma di grafica. L’uso del computer per disegnare e colorare resta, anche tra i bambini di classe seconda, l’attività preferita;

a quasi tutti gli alunni di classe terza interpellati (43 su 49) è piaciuto realizzare l’ipertesto, attività che ritengono di avere svolto nel complesso bene sia per quanto concerne la progettazione cartacea della mappa (molto bene 20 su 49) , sia per la realizzazione al computer delle pagine (bene 20 su 49);

infine, per quanto riguarda le classi quinte il  70% circa dei bambini (58 su 83), ha gradito l’attività di realizzazione delle pagine web, meno interessante è stata considerata, invece, la progettazione cartacea dei contenuti. La maggior parte dei bambini ha imparato bene che cosa è la rete Internet e la realizzazione delle pagine web, mentre le abilità connesse alla navigazione sono state considerate acquisite solo parzialmente.

WB01569_.gif (193 byte)