CERA UNA VOLTA
.FORSE
Qualche tempo fa, abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale allestito dalle guardie del Corpo Forestale dello Stato.
Lo spettacolo consisteva nella rappresentazione di un miscuglio di fiabe ambientate nel bosco. I personaggi e le loro vicende si intrecciavano di continuo: Hansel, alla ricerca di Gretel, incontrava Cappuccetto Rosso e il lupo; il lupo incontrava la Bella Addormentata, il Principe Azzurro, Biancaneve, la strega.
In realtà, il racconto, un po buffo e un po disordinato non era altro che il pretesto per attirare lattenzione su un ambiente, il bosco, che è stato sempre così importante per luomo: misterioso, spaventoso, ma pieno di vita e di risorse.
Oggi il bosco è sempre più degradato a causa dellintervento inquinante delluomo: abbattimento degli alberi, abbandono dei rifiuti, caccia, incendi, lo impoveriscono sempre di più. Tocca a noi salvarlo.
Lo spettacolo è stato divertente; abbiamo riso e ci siamo divertiti molto.
In questa foto si vede il lupo, che non è poi così cattivo come si pensa, e che ha tenuto insieme i vari personaggi delle fiabe.
|
|
Il fondale rappresenta simbolicamente il bosco e i suoi abitatori: uccelli, farfalle, insetti. Sul pavimento erano sparsi qua e là, sacchetti di plastica e rifiuti dogni genere.
|
Tutti i personaggi in scena!
Il momento finale dello spettacolo !!