(17.06.99)
L'Italia Repubblicana
Gli anni del dopoguerra (1945-48)
LArchivio Nazionale della Resistenza ha realizzato un "programma- video", destinato ad uso didattico e inserito nel Progetto Provinciale "Storia 900", in cui viene affrontato un periodo storico difficile, ma particolarmente significativo per gli sviluppi futuri del nostro Paese: il triennio 1945/48, che porta in sé non soltanto i segni di una disastrosa distruzione materiale e di una profonda frantumazione delle coscienze, ma anche la forza di ricostruire lo Stato in senso democratico.
Il video, che sintitola appunto: "LItalia repubblicana. Gli anni del dopoguerra 1945/48", definisce in modo efficace, attraverso materiali visivi (spezzoni di cinegiornali, di film depoca, di documentari) e fonti orali, limmagine di unItalia che, al momento della proclamazione della pace, è letteralmente divisa tra Nord e Sud e oscilla tra elementi di continuità e di rottura.
I nodi politici ed economici che si presentano nel momento della ricostruzione impongono scelte di fondo le quali, lontano dallessere unitarie, fanno riaffiorare orientamenti contrapposti; le elezioni politiche del 1948 evidenzieranno il livello di scontro e le divergenze all'interno della nostra società.
I grandi temi che caratterizzano questo periodo, come il referendum e la Costituzione, la guerra fredda, la ricostruzione economica e il Piano Marshall, vengono sintetizzati attraverso lintervento di storici, economisti, esperti di diritto.
Per un migliore utilizzo didattico, il video è accompagnato da un volumetto che ne approfondisce i contenuti e nel quale è possibile trovare anche una ricca cronologia del triennio, la proposta di tematiche significative su cui impostare itinerari didattici e una interessante sezione dedicata al cinema italiano del dopoguerra con la schedatura di alcuni film neorealistici utili per ulteriori documentazioni.
In provincia di Torino il materiale è disponibile presso le Scuole Polo del Progetto Storia del 900 ed è fruibile dai docenti come auto-aggiornamento; il "racconto filmico" può essere proposto, con opportuna mediazione, anche nella scuola dell'obbligo.
Archivio Nazionale della Resistenza, via Fabro 6, Torino - tel. 011/539274
sito WEB
scrivi all'Archivio
(vera antonietto)