Direzione didattica di Pavone Canavese

(1.12.98)

[progetto Storia '900] [home page]


Le attività e le proposte dell' IRRSAE PIEMONTE
sul tema della STORIA DEL NOVECENTO

(a cura di Carla Colombelli, Stefano Musso e Loredana Truffo)

 

 L’IRRSAE Piemonte ha dedicato una particolare attenzione, fin dal suo costituirsi, all’insegnamento della storia contemporanea, sia attraverso l’attività dei singoli tecnici sia istituendo collaborazioni con Enti e Associazioni (Regione Piemonte, Istituti Storici, Provveditorati, ecc.).

Sono stati organizzati negli anni, corsi di aggiornamento e gruppi di ricerca che hanno prodotto materiali distribuiti ai docenti delle varie scuole e tuttora disponibili presso l’Istituto per chi ne fa richiesta.

L’esigenza di formazione in merito alla storia del Novecento sollecitata dal D.M.682 del 4 novembre 1996 ha trovato e trova quindi nell’IRRSAE Piemonte una risposta fondata su un’esperienza consolidata da tempo e che attualmente si esplicita in tre attività principali:


1)
La conclusione del Progetto Storia (referente Stefano Musso)

Il Progetto, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, ha coinvolto più di 1500 docenti di scuole secondarie della Regione e prodotto tre volumi di aggiornamento disciplinare e didattico. Le scuole singole o consorziate che intendano promuovere percorsi formativi sulla storia del Novecento possono richiedere all’IRRSAE consulenza progettuale e indicazioni sugli eventuali formatori.

2) La riflessione sulla storia di genere (referente Carla Colombelli)

L’attività, svolta in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, prevede da un lato corsi di aggiornamento/formazione per docenti di ogni ordine di scuola con lezioni teoriche e approfondimento in gruppo delle problematiche didattiche relative al tema e dall’altro gruppi di ricerca finalizzati alla definizione di percorsi didattici e alla documentazione di esperienze di educazione alla differenza di genere, in raccordo con i centri di documentazione sugli women studies .

3) Il lavoro sull’utilizzazione del territorio nella didattica della storia condotto a Leumann (referente Loredana Truffo).

Il gruppo di ricerca composto da docenti elementari e medi costituitosi nell’ambito del progetto sta ultimando uno schedario didattico rivolto alle classi della scuola dell’obbligo che visitano il Villaggio operaio sorto intorno al cotonificio Leumann di Collegno e, in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, sta preparando un convegno che si terrà nel mese di marzo 1999 sul tema "Risorse per una laboratorio di storia contemporanea".


Accanto a questi filoni principali si collocano inoltre alcune altre iniziative specifiche: