Gli avvenimenti, le date, i documenti.
Utilità delle cronologie
di Rodolfo Marchisio
Una ricerca storica richiede punti di riferimento: date,
avvenimenti ecc…
Gli avvenimento vanno in qualche modo "provati",
documentati.
Per impostare una ricerca sul 900 o sulla Resistenza in
una classe elementare o in una seconda media, classi in cui il programma di
storia non prevede il periodo, occorre dare ai ragazzi:
una panoramica, un racconto dei principali
avvenimenti
alcune date per dare ordine agli stessi ed a quanto
si viene scoprendo
Per questo abbiamo iniziato il nostro primo percorso con
alcune brevi cronologie, che supportavano il racconto di quanto successo nel 900
in relazione alle 2 guerre mondiali ed alla Resistenza.
Alleghiamo (i files in formato PDF, clicca con il tasto
destro del mouse per scaricarli sul tuo PC):
cronologia della I
guerra mondiale
cronologia della II guerra mondiale
cronologia della Resistenza
Lavoro didattico
Abbiamo poi chiesto ai ragazzi di approfondire gli ultimi
due temi:
prendendo una cronologia degli avvenimenti del
periodo, reperibile in rete (sito cronologia o altri)
costruendo delle tabelle in cui selezionavano gli
avvenimenti che, alla luce di quanto compreso, erano secondo loro piu’
importanti
associando poi avvenimento e data
cercando infine in rete una immagine che documentasse
l’avvenimento (foto, giornale ecc..)
Non una immagine generica, ma specifica.
Avevamo quindi:
introdotto il concetto di cronologia e la sua utilità
fatto toccar con mano l’utilità delle date nella
storia
sottolineato la utilità dei documenti nella "validazione"
degli avvenimenti storici.
insegnato a cercare in rete fra la miriade di
documenti e immagini quelle specifiche, affinando la ricerca.
Alleghiamo a titolo di esempio, quanto prodotto da due
coppie di ragazzi:
Tabella della II guerra
mondiale
Tabella della Resistenza
Buon lavoro !